Un escursionista muore sulle montagne di Bardonecchia (Torino) sopra il lago di Rochemolles, lungo il sentiero che conduce verso il Colle della Pelouse. Il compagno di escursione che l’ha visto precipitare ha effettuto la chiamata di emergenza.
Bardonecchia, muore escursionista sul lago di Rochemolles, i soccorsi
Sul posto è stata inviata l’eliambulanza 118, ma l’equipe a bordo ha soltanto potuto constatare il decesso dell’uomo. Con la collaborazione del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e dei Carabinieri, la salma è stata recuperata dal Soccorso Alpino e trasportata in elicottero a valle, a Susa. Una squadra a terra ha riaccompagnato a piedi l’altro escursionista.
Il Lago di Rochemolles è meta autunnale per escursionisti
Il Lago di Rochemolles è a circa 2 km a nord-est del piccolo centro abitato di Rochemolles ( frazione del comune di Bardonecchia). E’ un lago artificiale che fu costruito negli anni ’30 per realizzare un bacino che fornisse l’acqua alla centrale idroelettrica di Bardonecchia.
Una tappa per tutti gli amanti della natura per il colore spettacolare delle sue acque, ma anche per il contesto in cui si trova. Da un lato ci sono piccole cascate che si tuffano nello specchio d’acqua valsusino, mentre dalla parte opposta c’è un bosco di larici. L’autunno è la stagione migliore per visitarlo, per i colori marroni che rendono il panorama davvero spettacolare.
Per chi volesse vedere l’itinerario, ecco il link.