Quando dici “Benelli” gli appassionati di motociclismo hanno tantissimi ricordi. E’ un brand italiano di oltre 100 anni, che sta ritornando in auge grazie alle novità che sta proponendo. Senza mai perdere di vista la propria storia.
Benelli è un’azienda italiana nata nel 1911, con sede nella città di Pesaro. Produce motociclette e scooter e dal 2005 è di proprietà del gruppo Qianjiang Motor. Una società cinese che a sua volta è controllata dal Geely Holding Group.
Questa fa di lei la seconda azienda motociclistica italiana più antica ancora in attività. Nella sede Benelli QJ di Pesaro in Italia si svolgono ancora però tutte le attività di progettazione, sviluppo e marketing. In sinergia con la casa madre di Wenling, in Cina, dove le motociclette sono prodotte.
Negli ultimi anni un vero e proprio boom è stato registrato per Benelli, un ritorno in auge che nasce da un rapporto qualità/prezzo davvero convincente. Per gli appassionati… Provare per credere.
Abbiamo intervistato il direttore del reparto vendite di Benelli Italia, Gianni Monini. Abbiamo parlato del passato, del presente delle “moto” in era pandemica e del futuro… con qualche domanda più tecnica per i più esperti. Ecco a voi le parti salienti e qualche piccola anticipazione richiesta dal web.
Benelli, l’intervista a Gianni Monini
Benelli è un marchio storico italiano, ora acquistato da un gruppo cinese ma, nonostante questo, tiene viva la tradizione italiana con uno stabilimento a Pesaro e oltre 80 dipendenti. Ci spiegate questa alchimia?
L’acquisizione da parte del Gruppo QJ, avvenuta nel 2005, ha permesso al nostro storico Marchio di avere a disposizione nuove risorse e, soprattutto, una serie di sinergie produttive con la Cina che hanno permesso nel tempo di proporre una gamma di veicoli completamente nuova che ha rappresentato un nuovo corso ed il rilancio di Benelli sui Mercati motociclistici.
Molti pensano che il successo di Benelli sia solo grazie ai prezzi. Anche se, in realtà, la concorrenza ha modelli simili con le stesse quotazioni. Perchè secondo voi la gente sceglie Benelli? Perchè la consigliereste?
Il prezzo non rappresenta mai, da solo, il fattore chiave nell’acquisto di un prodotto e tantomeno di una Moto, sarebbe troppo semplicistico ricondurre soltanto ad esso l’attuale performance di Benelli. E’ di fatto l’eccellente “value for money” che caratterizza tutta la nostra gamma a fare la differenza nella propensione all’acquisto da parte della nostra Clientela, in aggiunta ovviamente alle caratteristiche di riferimento nel design e nelle scelte tecniche di tutti i nostri veicoli.
Il periodo Covid quanto ha colpito il mercato delle moto e l’azienda?
La Moto rappresenta, da sempre, la sintesi della mobilità individuale e tutto il Mercato europeo delle due ruote non ha subito contraccolpi di sorta dall’inizio della pandemia, riconfermando anzi una vitalità che era andata perduta negli anni precedenti.
A questo proposito… avevate lanciato due modelli di punta in versione 800: la TRK e il Leoncino. Tanti online si chiedono quando e se usciranno… Qualche anticipazione ai nostri lettori?
In questo caso è stata, viceversa, la perdurante congiuntura internazionale a causare notevoli ritardi nella produzione e nella commercializzazione di parecchi nostri modelli ed anche delle nuove “Leoncino 800” e “TRK 800” che attualmente sono previste sul Mercato italiano per i primi mesi del prossimo anno.
La TRK ha avuto un enorme successo. Attualmente monta il bicilindrico fronte marcia di 500cc… è previsto un upgrade a livello di cubatura? E in generale su tutta la gamma?
Negli ultimi anni Benelli ha consolidato gradualmente la propria leadership nei segmenti Moto di media e piccola cilindrata sul Mercato italiano raggiungendo attualmente il 40% di quota nelle cubature da 300 a 500 ed il 30% nelle 125 (in questo caso insieme al marchio Keeway), il passaggio verso cilindrate maggiori è ormai nell’ordine delle cose…
Sulla parte elettronica cosa troveremo di innovativo sui modelli futuri?
Sino ad ora abbiamo ritenuto di non dover rincorrere ad ogni costo le tendenze che tutta l’elettronica propone attualmente e questo per un contenimento dei costi produttivi e dei relativi prezzi al pubblico, con l’aumento delle cilindrate ci stiamo ovviamente orientando di conseguenza.
Ci sarà la possibilità di vedere nuovamente una super sport Benelli, sulla scia della mitica Benelli Tornado?
La “Tornado” è stato un vero e proprio marchio di fabbrica di Benelli per parecchi anni ed il suo fascino, innovativo per i tempi, rimane a tutt’oggi immutato, non è escluso che possa in futuro tornare sui Mercati europei, ovviamente con tutti gli aggiornamenti del caso. Sarà comunque un discorso che potremo riprendere soltanto quando il segmento delle “supersportive” inizierà a dare i primi segni di risveglio!