È attivo dallo scorso 8 aprile il servizio online per richiedere il Bonus baby-sitter 2021. Lo ha reso noto l’INPS attraverso un comunicato con modifica dell’importo e delle categorie aventi diritto rispetto al precedente bonus.

Il contributo, previsto dal Decreto Legge n. 30 del 13 marzo 2021 (dl Sostegni), arriva fino a 100 euro a settimana. Può essere usato per pagare, tramite Libretto Famiglia o con anticipo diretto Inps, l’acquisto di servizi di baby sitting o per servizi integrativi per l’infanzia.

L’importo può essere accreditato fino ad una cifra massima di 100 euro a settimana, in caso di figli minori di 14 anni. Secondo le seguenti condizioni: scuola chiusa per Covid-19, minori in quarantena, minori affetti da Covid-19

Bonus baby sitter, chi può richiederlo

Valido dal 1 gennaio al 30 giugno 2021, può essere richiesto solo da alcune categorie di genitori lavoratori.

Nei casi:
infezione da SARS COVID-19 del figlio;
sospensione dell’attività didattica in presenza del figlio;
quarantena del figlio disposta dal Dipartimento di prevenzione della azienda sanitaria locale.

Inoltre, i richiedenti devo rientrare in una di queste categorie:
Lavoratori iscritti alla gestione separata Inps.
Lavoratori autonomi.
Personale comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico impiegato per esigenze Covid
dipendenti settore sanitario pubblico e privato accreditato, medici, infermieri, tecnici di laboratorio biomedico, tecnici di radiologia medica, operatori sociosanitari (tra cui soccorritori e autisti/urgenza 118).
Liberi professionisti, autonomi e titolari di partita Iva.

Bonus baby sitter 2021, non è possibile beneficiarne nei seguenti casi:

Se l’altro genitore non svolge alcuna attività lavorativa, è sospeso dal lavoro, ha usufruito di disoccupazione o cassa integrazione o svolge il lavoro agile (o smart working).

Come fare domanda:

Si può inoltrare la domanda in due modi:

  • Tramite sito Inps.it. Utilizzando l’apposito servizio online ‘Bonus servizi di babysitting‘.
  • Tramite gli enti di Patronati, utilizzando i servizi da loro offerti gratuitamente.

Bonus baby sitter, modalità di accredito

Come verranno accreditati i soldi? L’importo potrà essere erogato mediante il libretto famiglia. In alternativa direttamente al richiedente, per la comprovata iscrizione ai centri estivi, ai servizi socio-educativi territoriali o ai centri con funzione educativa e ricreativa e ai servizi integrativi. Oppure ai centri innovativi per la prima infanzia, in questo caso il bonus non è compatibile con il bonus asilo nido.

Rispondi