Nessuna città italiana è mai stata vincitrice di questo premio, questa volta Torino è in lizza insieme a Dijon, Grenoble e Tallinn. Il riconoscimento, assegnato ogni anno dalla Commissione Europea e conferito per il 2021 alla finlandese Lahti, premia l’impegno a tutelare e migliorare l’ecosistema urbano e a ridurre l’impatto dei cambiamenti climatici.

Ora le quattro città rimaste devono presentare una strategia di comunicazione, con piani d’azione, sulle attività che intendono realizzare in caso di vittoria. “La Città di Torino – sottolinea l’assessore all’Ambiente Alberto Unia – intende fare leva sull’eventuale riconoscimento per rafforzare ulteriormente il coinvolgimento dei cittadini nella scelta di comportamenti sempre più virtuosi, convinti che è proprio in questa chiave che si possano vincere le sfide della sostenibilità e della resilienza, migliorando la qualità della vita e creando nuove opportunità”. Alla vincitrice vanno 350 mila euro per avviare i progetti.

A Lisbona l’attuale Capitale Verde Europea, è prevista entro la fine dell’anno la cerimonia che proclamerà la città vincitrice, che si aggiudicherà il titolo di European Green Capital Award 2022.

Rispondi