Il trading online ha comportato una grande rivoluzione per chi intende investire i propri soldi facendo ricorso alle tecnologie multimediali: la disintermediazione delle operazioni si è accompagnata alla possibilità di intervenire praticamente in tempo reale quando si sta formando un trend o lo stesso inizia a invertire la propria rotta, elementi che hanno contribuito al suo successo.
Di fronte a questa possibilità permane una strozzatura di non poco conto: operare 24 ore al giorno è praticamente impossibile per un essere umano. Per bypassare questo problema si è pensato quindi di dare vita ai robot. Di cosa si tratta?
Cosa sono i robot per il trading
Per trading robot si intende un software progettato per dare determinate risposte di fronte ai segnali provenienti dal mercato. In sostanza si allestisce un algoritmo, che deve rispondere in maniera prefissata ove si vengano a verificare determinate condizioni, eseguendo un ordine di acquisto o vendita.
I robot vengono integrati all’interno di una piattaforma e da quel momento funzionano senza alcuna necessità di intervento umano. In particolare, funzionano a tempo pieno, senza necessitare di pause. In tal modo sono pronti a cavalcare le turbolenze di mercato senza subirle, come accadrebbe nel caso un trader fosse costretto a concedersi qualche ora di riposo.
Quali tipi di robot esistono?
Naturalmente, non tutti i robot sono uguali. Anzi, a renderli diversi è proprio il tipo di programmazione adottata. Quali sono i migliori robot di trading e forex? Tra le tipologie principali attualmente esistenti, occorre ricordare:
- i robot di analisi tecnica e fondamentale. I primi conducono la loro analisi sui prezzi, i secondi reagiscono in base alle notizie di macroeconomia che arrivano;
- i robot di analisi quantitativa, che prendono come riferimento modelli statistici e numerici;
- i robot per il day trading, impostati per chiudere le posizioni giorno dopo giorno, in modo da non pagare commissioni;
- i robot per lo scalping, che vengono tarati in maniera tale da reagire di fronte a variazioni minime, in tempi rapidissimi.
Come scegliere un trading robot
Il robot deve essere scelto in primo luogo sulla base del proprio profilo di investitore. Se si è abituati a fare scalping diventa inutile rivolgersi ad un software di analisi fondamentale, e viceversa. Una volta fatta la prima scrematura in base a quanto detto, si può passare alla fase successiva, ovvero alla scelta tra i trading robot della categoria adatta. In questo caso i fattori da privilegiare sono i seguenti:
- la storia di un robot. Se un programma è ormai da anni sul mercato non solo vuol dire che è utilizzato, ma che proprio gli utenti possono testimoniare sulla sua validità o meno. Tali testimonianze sono invece più rare nel caso di un bot che ha soltanto da poco iniziato il suo percorso nel mondo del trading;
- il numero di coloro che utilizzano un determinato programma. Se è vero che ci sono robot che costano molto di più e che per questo motivo sono meno diffusi, solitamente un numero alto di utenti è sinonimo di qualità del software.