Le gite scolastiche rappresentano da sempre un momento indimenticabile per i partecipanti, siano essi bambini, ragazzi e gli educatori stessi, durante il quale potersi divertire e allo stesso tempo apprendere nuove conoscenze in qualsiasi ambito, in un contesto certamente più rilassato rispetto a quello scolastico.
In quest’ottica, però, gli organizzatori devono essere in grado di offrire un’esperienza unica nel proprio genere, inserendola perfettamente all’interno dei programmi di apprendimento, con un filo conduttore ragionato e deciso sulla base di quanto si sta studiando in quel dato momento sui banchi di scuola, tenendo conto di alcuni elementi fondamentali per realizzare una pianificazione attenta e curata in ogni minimo dettaglio.
I fattori determinanti nella scelta della gita scolastica
Come accennato in precedenza, per organizzare al meglio una gita scolastica è richiesta una valutazione approfondita su alcune variabili che possono fare la differenza, contemplando ovviamente anche le disponibilità economiche della scuola, dell’organizzazione e delle famiglie, e le tante complessità logistiche collegate a questa attività.
Il primo passo è certamente quello di scegliere una destinazione interessante che sia educativa, divertente e stimolante per gli studenti. Esistono innumerevoli soluzioni al riguardo e, spesso, non è necessario guardare troppo lontano per cogliere le migliori opportunità.
Collegato a questo punto è una buona idea coinvolgere gli studenti nella pianificazione per creare un senso di partecipazione e di responsabilità, rendendo la gita scolastica più significativa per loro.
Ovviamente, è fondamentale pianificare il budget, in modo da includere tutte le spese necessarie, come il trasporto, l’alloggio, i pasti e le attività, evitando sorprese sgradite e limitando il più possibile esborsi eccessivi per le famiglie, garantendo allo stesso tempo un’esperienza unica e indimenticabile.
Altro step da non sottovalutare è relativo alla programmazione di attività divertenti e stimolanti, cercando di includere momenti dedicati all’apprendimento, alla cultura e allo sport, pianificando parallelamente il tempo libero per consentire agli studenti di esplorare la destinazione da soli e di fare esperienze personali. In quest’ottica, è importante stabilire delle regole chiare per garantire la sicurezza dei ragazzi e delle ragazze.
Al riguardo è consigliabile anche prendere in considerazione le singole esigenze degli studenti durante la pianificazione delle attività e della gita scolastica stessa, così da avere la certezza che tutti possano partecipare e godere appieno dell’esperienza, organizzandola tenendo conto di eventuali problemi di salute, di mobilità o di altre esigenze particolari.
Ultimo ma assolutamente non meno importante fattore riguarda la scelta di un buon accompagnatore che dovrebbe avere una buona conoscenza della destinazione e delle attività previste, nonché una buona capacità di gestire gli studenti e di entrare in sintonia con loro.
Dove organizzare una gita scolastica per bambini
Nel caso si dovessero organizzare gite scolastiche per bambini, è possibile scegliere tra molte destinazioni adatte a ogni fascia di età, e strutturate sulla base degli interessi e delle esigenze specifiche del gruppo.
Come noto, una delle gite scolastiche maggiormente diffuso è la visita ai musei, vivendo momenti educativi attraverso un apprendimento caratterizzato da esperienze dirette. Esistono molti musei adatti ai bambini, come quelli di scienze naturali, di arte e di storia, che offrono strumenti innovativi e originali. Allo stesso modo, anche andare presso i siti storici e archeologici e le città d’arte può rappresentare un modo per educare i bambini sulla storia e sulla cultura del luogo, toccando con mano ciò che ci resta delle civiltà del passato, visitando anche monumenti, chiese e le attrazioni turistiche principali.
Non possono mancare ovviamente le giornate presso parchi naturali e parchi tematici, destinazioni divertenti e stimolanti per i bambini, che hanno l’opportunità di esplorare la natura e svagarsi con le attrazioni del parco. Ci sono molte opzioni tra cui scegliere, a seconda dell’età dei bambini.
Altra gita particolarmente apprezzata tra i più piccoli è quella relativa a teatri e spettacoli, con i bambini che possono divertirsi assistendo alla messa in scena dei grandi classici in chiave giovanile, ai musical e alle esibizioni circensi o dei burattini.
Per conoscere la natura e migliorare le proprie conoscenze sulla flora e la fauna, si possono organizzare gite scolastiche presso aree naturali protette o fattorie didattiche, per entrare in contatto con gli animali e immergersi in luoghi immersi nel verde e nella pace.
Infine, negli ultimi anni stanno prendendo piede le visite ai centri di scienze e ai planetari che grazie a una serie di attività coinvolgenti e stimolanti, consentono ai bambini di poter apprendere il funzionamento dell’Universo, l’astronomia e le materie scientifiche con laboratori interattivi e l’uso di tecnologie avanzate, come la realtà virtuale e la realtà aumentata.