Questa mattina, giovedì 29 aprile 2021, tragedia nel cantiere di costruzione del nuovo centro di smistamento Amazon. All’interno del Marengo Retail Park di Alessandria.Il capannone in costruzione è crollato. A seguito dell’incidente un operaio albanese di 50 anni è morto e altri cinque sono rimasti feriti. Di questi, uno è gravissimo.

Sul posto i vigili del fuoco, i sanitari per i soccorsi, i carabinieri e gli ispettori dello Spresal dell’Asl di zona. I feriti sono stati trasportati negli ospedali di Novi Ligure e Alessandria. Secondo i primi accertamenti, a cedere sarebbe stata una lastra in cemento armato precompresso che avrebbe provocato la caduta di un solaio. Durante una fase di gettata è avvenuto il cedimento di una trave, riferisce Paolo Tolu, sindacalista della Feneal-Uil sul posto da questa mattina.

“Non si capisce, ancora, la causa di questo cedimento, che ha portato giù altre campate. Sei persone stavano lavorando in quel momento su quella parte di cantiere. Hanno fatto un volo di almeno sei metri. Cerchiamo sempre di sollecitare e di tenere un’attenzione alta sulla sicurezza, probabilmente questo non è sufficiente. Ma più volte siamo venuti a controllare questo cantiere e i lavoratori sono sempre stati molto attenti. Le norme venivano sempre applicate”.

Amazon in una nota dichiara: “Si tratta di un incidente terribile. I nostri pensieri e le nostre più sentite condoglianze vanno alle famiglie delle persone coinvolte. Restiamo a disposizione delle autorità competenti per qualsiasi necessità”.

Rispondi