Una Dakar tutta nuova quella del 2021, la 43esima edizione del rally raid più famoso e adrenalinico al mondo. Sarà la seconda percorsa in Arabia Saudita e partirà il 2 gennaio con il prologo ed entrerà nel vivo il giorno successivo, per poi concludersi il 15 gennaio.
La gara 2021 prevederà 4.767 km di percorso cronometrato e 2.879 km di trasferimenti, per 12 tappe complessive. Tra queste anche la Marathon, durante la quale gli equipaggi non potranno usufruire dell’assistenza.
Grande novità per i nostalgici della Dakar Classic, in cui vedrà una categoria parallela con i i veicoli storici che hanno partecipato al rally raid prima degli anni 2000.
La commissione gara 2021 ha deciso di rendere scaricabili i roadbook digitali solamente 15 minuti prima per le auto e camion e 25 minuti prima per le moto. Decisione presa per la sicurezza dei piloti, avendo il tracciato poco prima della gara, le velocità saranno inferiori per una maggiore sicurezza. Ma come hanno già fatto sapere gli organizzatori sarà un rally molto difficile e spettacolare, tra le dune del deserto che caratterizzerà la prima tappa della Dakar.
“L’ Arabia Saudita ha spazi così ampi da permettere di correre anche cinque edizioni della gara senza ripassare dalle stesse zone dell’anno precedente. Quest’anno abbiamo cambiato quasi tutti i percorsi e la tappa più dura sarà la numero 11, che qualcuno non amerà di certo. Rispetto all’ultima edizione ci saranno trecento chilometri di gara in meno, ma questo non influirà minimamente sull’approccio che i piloti dovranno usare per affrontare l’evento, perché questa sarà una Dakar ancora più difficile rispetto all’anno scorso.” Le parole di David Castera, direttore della gara.
Seguiremo e daremo informazioni tappa per tappa del rally più entusiasmante al mondo: La Dakar 2021 è pronta a partire.