La compagnia aerea EasyJet si è resa protagonista di una figuraccia nei confronti della Calabria e dei calabresi.
In uno spot presente sul loro sito, infatti, compare una descrizione della regione meridionale che fa parecchio infuriare chi ci vive o chi ha radici in questa splendida terra.

Le parole denigranti affibbiate alla Calabria la descrivono come terra poco turistica per via della mafia e dei fenomeni naturali come i terremoti, che in passato l’hanno devastata, inoltre danno una descrizione di Morano Calabro come “paesino sulle montagne con case bizzarre costruite su cime”.

La deputata di FdI Wanda Ferro, sulla questione dichiara: “Descrivere la Calabria come una terra di mafia e di terremoti dalla quale i turisti stanno alla larga, e i pochi che arrivano possono ammirare solo delle ‘case bizzarre’ è di una gravità senza precedenti. Una ‘cartolina’ del tutto falsa e piena di assurdi pregiudizi, che ha l’effetto di danneggiare l’immagine di una regione che non solo può offrire ai visitatori un immenso patrimonio di tesori naturalistici, culturali e identitari, quanto oggi è una terra completamene libera dal covid, ed è pronta ad accogliere in sicurezza turisti e viaggiatori grazie anche all’ottimo lavoro messo in campo dalla presidente Jole Santelli e dall’assessore al Turismo Fausto Orsomarso. Una terra capace di offrire esperienze di viaggio emozionanti ed autentiche, e non solo quadretti da pubblicare su Instagram”.

La compagnia lowcost, dalla sua, chiede scusa in una nota a tutti i calabresi e alla Calabria, sottolineando che l’intento non era quello di insultarli ma, al contrario, dare visibilità a questa terra poco visitata dai turisti. EasyJet specifica anche che il primo volo post lockdown effettuato è stato verso Lamezia Terme, e che verrà avviata un’indagine interna per capire le dinamiche dell’accaduto.

Rispondi