La Russia parteciperà all’Euro Christian Music Festival. Ad annunciarlo è stato il Direttore artistico del Festival, il cantatore Fabrizio Venturi che, intervistato da una radio locale, ha dichiarato: “La guerra non l’ha voluta il popolo russo, ma Vladimir Putin. Gli artisti russi non sono assolutamente colpevoli di ciò che fa il leader sovietico e l’arte nulla ha a che fare con la guerra e la morte. Non è giusto che a pagare le scelte scellerate di un dittatore sia sempre il popolo. Non abbiamo invitato Putin e gli oligarchi, abbiamo invitato una cantante. La musica cristiana unisce, non divide.
Rappresenterà la Russia la cantante lirica Anastasia Boldryreva, mentre la mandolinista Olena Kurkina rappresenterà l’Ucraina: “non saranno in gara per un gesto simbolico contro la guerra. Che ha creato una competizione dolorosa e tragica tra le due nazioni che esse rappresentano”, spiegano gli organizzatori.
Le due artiste, pertanto, il 13 maggio saliranno sul palco in veste di ospiti nel Teatro Gospel House, sul quale “si esibiranno insieme per diffondere, a livello mondiale, un messaggio di speranza a favore della pace tra le loro rispettive nazioni. Attanagliate da una guerra fratricida. La guerra voluta da Putin ha creato rivalità tra la Russia e l’Ucraina. La musica, soprattutto quella cristiana, si prefigge l’intento di creare armonia tra le due nazioni. Lanciando un messaggio di pace forte e penetrante”