Domenica 17 Gennaio, intorno alle 22, un 27enne marocchino era intento a razziare un esercizio commerciale a Barriera di Milano più esattamente nel rione Rebaudengo. Era talmente concentrato a prendere il più possibile dalla cassa del negozio, che non si è più guardato intorno. Non si è accorto infatti che un passante, di rientro alla sua abitazione, lo stava osservando. Il marocchino era entrato nel negozio con tanto di vetrina, danneggiando con un mattone una porta secondaria.
Il passante prima di chiamare la polizia ha bussato alla vetrata per richiamare il ladro.
Il malvivente, vistosi scoperto, scappa via portando con sé il registratore di cassa ed un coltello da pane, di cui si disferà pochi metri dopo.
Gli agenti del commissariato Barriera Milano in poco tempo trovano l’uomo, già noto alle forze dell’ordine, all’altezza di via Sandro Botticelli. Con una bottiglia di liquore in mano, intento a “festeggiare” il bottino appena portato a casa.
Dopo averlo chiamato per nome, il 27enne – recentemente denunciato per ricettazione – lascia cadere la bottiglia e tenta la fuga, senza successo. E una volta fermato, prova a scalciare gli agenti. A seguito della perquisizione personale, viene trovato in possesso di un pc portatile, una bottiglia di liquore, numerose monetine ed un mouse. Tutta merce rubata in precedenza.