In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, Fratelli d’Italia Rivoli ha presentato un Ordine del Giorno per chiedere un aumento dell’indennità di accompagnamento destinata ai disabili civili non autosufficienti.

I consiglieri comunali Valerio Calosso, Vincenzo Vozzo e Federico Depetris hanno sottolineato l’urgenza di un intervento per garantire un sostegno economico più adeguato a chi vive situazioni di grave difficoltà: “L’assegno attuale, pari a soli 531,76 euro al mese, è palesemente insufficiente. Chiediamo che venga raddoppiato almeno per i disabili in condizioni di ristrettezza economica”.

Un dibattito necessario

L’iniziativa mira non solo a ottenere un aumento del sussidio, ma anche ad aprire un dibattito nazionale sulla necessità di maggiori investimenti per le persone disabili. I consiglieri hanno ricordato che il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha più volte evidenziato l’iniquità di situazioni in cui vengono destinati aiuti economici a chi può lavorare, mentre ai disabili viene erogato un sostegno inadeguato per coprire necessità basilari come l’assunzione di una badante a tempo pieno.

Le Proposte di Fratelli d’Italia Rivoli

Fratelli d’Italia Rivoli ha già intrapreso altre azioni concrete per migliorare la vita dei cittadini con disabilità:

  • Rimozione delle barriere architettoniche dalla Sala del Consiglio Comunale.
  • Istituzione della Consulta per la Disabilità e l’Inclusione, approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale il 28 novembre 2024.

“Con questo Ordine del Giorno vogliamo tenere alta l’attenzione sull’indennità di accompagnamento e speriamo che il Governo trovi le risorse necessarie per aumentare un sussidio fondamentale per molte famiglie”, hanno concluso i consiglieri.

Rispondi