Furto nella notte alla scuola elementare don Murialdo di via Casteldelfino 30, nel quartiere Borgo Vittoria. Presi due dei tre responsabili. Il raid ha costretto la dirigente scolastica a lasciare a casa gli studenti perché i locali e le aule dove sono stati i ladri devono essere ripuliti e sanificati prima che bambini e insegnanti tornino in classe. Uno dei malfattori, poi, nel tentativo di entrare nell’edificio, si è ferito lasciando tracce di sangue che devono essere ripulite.
La polizia è intervenuta intorno all’una di notte dopo aver ricevuto la segnalazione da alcuni residenti dell’intrusione all’interno della scuola. I ladri erano in tre, uno è riuscito a fuggire: è il palo, rimasto fuori dall’edificio che con ampi gesti indicava ai complici di darsi alla fuga.
Gli agenti delle volanti hanno fermato una donna italiana di 39 anni e un uomo romeno di 35 anni, intercettato poco dopo in via Saorgio. La polizia ha recuperato anche la refurtiva, le monetine delle macchinette automatiche al primo piano che i ladri avevano forzato e svuotato.
Per entrare nell’edificio di via Casteldelfino i malviventi hanno usato un badile con cui hanno forzato una finestra. La questura ha accertato che i due arrestati avevano già diversi precedenti: l’uomo era destinatario di un provvedimento di allontanamento dal territorio nazionale emesso a fine dicembre.
E’ il secondo furto in due mesi subito dalla scuola dell’istituto comprensivo Vivaldi-Murialdo: l’ennesimo colpo nelle scuole torinesi, diventate, durante la pandemia, bersagli preferiti dei ladri che cercano il materiale elettronico usato da insegnanti e studenti.