(Adnkronos) – Concita De Gregorio, editorialista di ‘La Repubblica’, e Marzio Bartoloni, caposervizio de ‘Il Sole 24 Ore’, sono i vincitori della ventiquattresima edizione del premio giornalistico ‘Giovanni Maria Pace-Francesco Marabotto’ per la divulgazione scientifica. Il riconoscimento è indetto ogni anno dall’Associazione italiana di oncologia medica (Aiom) e viene assegnato a giornalisti che si sono contraddistinti per il rigore e la chiarezza nella divulgazione scientifica. La consegna del premio è avvenuta ieri durante la cerimonia inaugurale del 27esimo Congresso nazionale Aiom, in corso a Roma.  

La giuria ha scelto di premiare Concita De Gregorio perchĂ©, come recita la motivazione, “è un esempio da seguire, non solo per ogni giovane che voglia intraprendere la carriera giornalistica, ma anche per i pazienti oncologici. Infatti, nonostante la neoplasia che l’ha colpita, Concita ha continuato a lavorare, ad andare in onda e a scrivere, anche nei periodi piĂą difficili del suo percorso di cura. E a testimoniare, anche nei suoi articoli, la sua esperienza diretta con il cancro. Nei suoi editoriali affronta a fondo i problemi sociali, della solidarietĂ  e dell’assistenza: temi che presentano risvolti indispensabili per interpretare correttamente la realtĂ  della sanitĂ  e della medicina”. Marzio Bartoloni è stato invece premiato perchĂ© “nei suoi articoli è in grado di spiegare modelli macroeconomici e problemi di farmacoeconomia, fornendo chiavi interpretative per comprendere i delicati meccanismi alla base della complessa realtĂ  attuale, in particolare della sanitĂ . L’attenzione degli oncologi è sempre piĂą concentrata anche sulla vita dopo la malattia, su temi etici e di politica sanitaria, come l’appropriatezza, la sostenibilitĂ  delle terapie e la disparitĂ  territoriali nell’accesso alle cure. Temi che Marzio affronta e sa rendere comprensibili a tutti, mantenendo il giusto equilibrio tra rigore, linguaggio tecnico e divulgazione”.  

Il premio Giovanni Maria Pace è intitolato al fondatore del giornalismo scientifico in Italia, ed è divenuto uno dei riconoscimenti piĂą ambiti per le firme del’informazione sulla salute e medicina nel nostro Paese. Da quest’anno è dedicato anche alla memoria di Francesco Marabotto, giornalista di grande professionalitĂ  e competenza dell’Ansa.  

cronaca

webinfo@adnkronos.com (Web Info)

Rispondi