Harley Davidson ha annunciato, con un teaser, la presentazione della nuova e inedita Sportster. Il nuovo modello avrà una notevole differenza nella spinta: monterà il nuovo Revolution Max.

La novità era nell’aria, dopo il video di presentazione a Luglio della Sportster S e in alcuni frame in cui si intravedeva un nuovo modello. Harley Davidson doveva stupire e così ha fatto, forse non per i puristi della casa di Milwaukee, ma il modello è pronto. Uscirà il 12 Aprile 2022.

Le caratteristiche principali che si notano sono molte: iniziamo dal cambiamento di ciclistica, in una direzione cruiser rispetto alla nuova Sportster S. Ci sono ad esempio ruote di diametro superiore a 16 pollici con pneumatici di sezione meno abbondante. La forcella è tradizionale e non a steli rovesciati. E posteriormente compare una coppia di ammortizzatori in luogo dell’unità centrale della Sportster S.

L’Harley Davidson monta anche un un piccolo cupolino attorno al faro rotondo, il manubrio moderatamente rialzato e i retrovisori bar-end. Sicuramente l’aspetto più importante della Sportster “piccola”, ovvero con il nuovo motore Revolution Max V-twin raffreddato a liquido, ma con cilindrata inferiore rispetto al 1250T.

Da un lato Harley-Davidson aveva apertamente dichiarato che le nuove motorizzazioni sarebbero state in grado di rinnovare la gamma. E superare le norme di omologazione sulle emissioni andavano dai 500 ai 1.250 cc. A Milwaukee si sono domandati se i nuovi modelli soddisferanno la passione e le prospettive degli harleysti. Che non guardano di buon occhio le novità. Ma è anche vero che le norme anti-inquinamento costringono le Case produttrici a limitare e tappare il più possibile i motori.

Vedremo se, come spesso si osserva, il mercato dell’usato Harley continuerà a prendere valore o se i nuovi modelli sapranno soddisfare i bikers.

Rispondi