I property finder, o cacciatori di immobili, sono professionisti che si occupano di trovare l’immobile ideale per i propri clienti partendo da esigenze e indicazioni ben precise: si tratta di una figura professionale relativamente nuova in Italia, ma che sta rapidamente diventando sempre più popolare.
I property finder o cacciatori di immobili, figure regolarmente abilitate secondo la legge 39/89, agiscono come consulenti immobiliari di parte, ovvero rappresentano esclusivamente gli interessi dei propri clienti, con l’obiettivo di trovare l’immobile che soddisfi al meglio le loro esigenze ed aspettative, nel rispetto del budget stabilito.

Come lavorano i property finder

Il lavoro di un property finder inizia con un colloquio con il cliente, nel corso del quale vengono discusse le esigenze e le aspettative dell’acquirente e si raccolgono quindi informazioni sul mercato immobiliare e sulle proposte disponibili. Una volta raccolte le informazioni necessarie, il property finder inizia la sua ricerca utilizza i vari canali ormai noti, come portali immobiliari, Social media, rete di contatti.
Quindi il property finder visiterà di persona gli immobili che riterrà essere più interessanti per il proprio cliente e fornirà un feedback. Se il cliente dovesse decidere di procedere con l’acquisto, il property finder lo assisterà anche in tutte le fasi della compravendita, dalla trattativa al rogito

I vantaggi di affidarsi a un property finder

Affidarsi a un servizio di property finder presenta diversi vantaggi, tra cui:

  • Risparmio di tempo e fatica. Il property finder si occupa di tutto, dal ricercare l’immobile alla negoziazione del prezzo.
  • Garanzia di trovare l’immobile giusto. Il property finder ha una conoscenza approfondita del mercato immobiliare e può aiutare a trovare l’immobile che meglio soddisfi le proprie esigenze.
  • Servizio personalizzato. Il property finder si concentra esclusivamente sugli interessi del cliente e fornisce un servizio personalizzato.

Come si può facilmente capire, è importante scegliere un property finder serio e competente: in questo senso è consigliabile chiedere referenze e verificare le qualifiche professionali. Una figura in forte ascesa che si inserisce nel mercato immobiliare attuale, un po’ ingolfato e che per questo necessita di nuovo sprint, fornendo consulenza a 360 gradi andando ad accompagnare il cliente in tutte le fasi dell’acquisto: dalla ricerca degli immobili adatti alle sue esigenze, alla trattativa sul prezzo e sulle condizioni di vendita fino alla conclusione dell’iter burocratico necessario.

Rispondi