La spuntano i residenti di Borgata Lesna, nella battaglia contro il comune di Torino, che voleva spostare lo storico capolinea del 15 da Via Brissogne a via Tofane. I cittadini della zona, supportati da Torino Tricolore, hanno raccolto centinaia di firme opponendosi così al progetto della vecchia amministrazione. Fatta anche una “protesta artistica” nella zona: Decine di cittadini sui manifesti che chiedevano di non spostare la fermata con lo slogan “il 15 ci serve”.
Ora è lo stesso neo eletto sindaco Stefano Lo Russo, ad annunciare l’accantonamento del progetto. Lo ha fatto al termine della riunione di Giunta che si è tenuta questa mattina, martedì 16 novembre, a Palazzo Civico. Per tale iniziativa il ministero ha stanziato 9 milioni sul progetto presentato negli anni scorsi dalla giunta Appendino. Bisogna solo capire cosa se ne farà di questi fondi che rischiano quindi di essere persi. Lo Russo ha dichiarato comunque che “il progetto è stato cancellato”, dovendo quindi ridestinare in altri modi i fondi stessi messi a disposizione inizialmente.
Esultano i residenti e Matteo Rossino, portavoce del comitato Torino Tricolore, che dichiara: “fin da subito abbiamo supportato la battaglia dei residenti, per mantenere lo storico capolinea del 15 in Borgata Lesna. Questa – conclude Rossino – è una vittoria dei cittadini , che hanno combattuto per non lasciare di fatto isolato un quartiere strategico per la nostra città”.