Lunedì 29 giugno 2020, durante la prima convocazione ordinaria del Consiglio Comunale della Città di Rivoli, il Consiglio Comunale ha voluto esprimere la gratitudine dei cittadini rivolesi nei confronti dell’Ospedale degli Infermi di Rivoli e delle associazioni presenti sul territorio per tutto quello che è stato fatto durante i mesi più critici della pandemia da Covid-19.

È stata quindi consegnata una pergamena ai primari dei reparti dell’Ospedale di Rivoli maggiormente coinvolti (e quindi ai medici, infermieri, Oss, personale di servizio, di igiene e di sicurezza), alla Croce Verde di Rivoli e Cascine Vica, alla Croce Rossa di Rivoli, alla Sorveglianza area Territoriale e alla sezione di Rivoli dell’Associazione Nazionale Alpini. La pergamena è stata conferita dal Sindaco Andrea Tragaioli (Forza Italia), dal Vicesindaco Laura Adduce (Lega), dall’Assessore alle Associazioni Alessandra Dorigo (Lega) e dal Presidente del Consiglio Comunale Valerio Calosso (Fratelli D’Italia), alla presenza dell’intera Giunta, dei Consiglieri Comunali e del Comandante della Polizia Locale Marco Lauria.

Il Sindaco Andrea Tragaioli (Forza Italia) afferma “indubbiamente durante l’emergenza Covid-19, Rivoli ha dimostrato di poter contare su delle eccellenze sia in ambito sanitario, ospedaliero sia nel mondo del volontariato legato alla Protezione Civile. Oggi ci ritroviamo con la consapevolezza che il territorio può essere assistito e tutelato di fronte ad ogni emergenza con professionalità, senso del dovere e civica disponibilità. Grazie ai nostri angeli custodi che hanno sacrificato tempo alla loro famiglia per soccorrere la nostra comunità. Un grazie anche a Rinaldo Ambrosia docente all’Università della Terza Età di Rivoli che ha aperto la serata con una poesia su cosa ha rappresentato il Covid-19 per tutti noi”.

Il Vicesindaco Laura Adduce (Lega) scrive su Facebook “durante questa triste emergenza sanitaria la nostra Città ha dimostrato di avere persone eccellenti sul territorio. Un personale ospedaliero straordinario che ha donato il proprio tempo e la propria salute per aiutare e salvare vite; abbiamo visto la stanchezza, la forza e il coraggio nei loro occhi. Un forte grazie va anche ai medici di base operanti sul territorio e alle Associazioni di volontariato di Protezione Civile attivate dal COC di Rivoli: Nucleo Metropolitano Protezione Civile ANC Torino, Associazione di Protezione Civile “Le Aquile” di Rivoli e l’Associazione di Protezione Civile CB Club “Il Marinaio”. Una squadra fantastica, Rivoli è orgogliosa di voi!”.

L’ Assessore Alessandra Dorigo (Lega) afferma “ci avete aiutato a rendere Rivoli più sicura e più serena nonostante le enormi difficoltà. Grazie alla Croce Rossa Italiana, alla Croce Verde, all’Associazione Nazionale Alpini ed alle associazioni facenti parte della Protezione Civile locale: Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Rivoli, il CB Club marinaio, “Le Aquile” e SAT Sorveglianza Area Territoriale. Grazie per il vostro instancabile impegno. Ora toccherà a noi supportarvi ed aiutarvi in futuro e sostenere le vostre iniziative!”.
La sezione rivolese dell’associazione Nazionale Alpini ringrazia la città di Rivoli, e scrive su Facebook “oggi il Consiglio Comunale della nostra città di Rivoli ha consegnato targhe di ringraziamento alle associazioni che hanno prestato servizio durante il lock down Covid-19. Il Gruppo Alpini Rivoli ha partecipato con 27 volontari al progetto “Spesa Sospesa” raccogliendo 2,7 tonnellate di derrate alimentari donate dai cittadini rivolesi e distribuito 8,5 tonnellate di derrate alle famiglie seguite dal Centro Ascolto Rivoli”.

In merito al progetto “Spesa Sospesa” l’Assessore Dorigo ringrazia il Gruppo Alpini di Rivoli, e scrive su Facebook “siamo partiti con il “Progetto Spesa Sospesa” in piena emergenza Covid-19. Abbiamo chiesto il vostro aiuto e avete subito risposto con impegno e dedizione. Siamo arrivati a quasi 3 tonnellate di alimenti e beni di prima necessità donate ai cittadini, raccolte e distribuite da voi a chi ne aveva bisogno. Grazie per tutto il lavoro svolto in questi mesi di emergenza sanitaria!”.

Rispondi