Il Giro d’Italia arriva a Torino sabato 21 maggio 2022, i cittadini avranno quindi l’emozione di veder passare i campioni di ciclismo. L’arrivo della tappa è in programma in piazza della Gran Madre.
Ci sarà anche qualche disagio per gli automobilisti per lo stop alla circolazione e la chiusura di alcune strade sulle quali è previsto il percorso.

La tappa

La tappa, lunga 147 chilometri, partirà da Santena e percorrerà circa 60 chilometri tra i comuni di Riva presso Chieri – Arignano – Andezeno – Sciolze – Gassino Torinese – Sambuy – Pino Torinese – Valle Ceppi – Chieri – Pecetto Torinese prima di arrivare sulla collina torinese al Parco della Rimembranza, dove inizierà un circuito ad anello che sarà percorso per ben due volte e mezza. Per poi arrivare al traguardo in Corso Moncalieri angolo via Giovannetti.

Dal Parco della Rimembranza i ciclisti entreranno in un circuito ad anello da 36.4 chilometri, che dovranno percorrere due volte. Nel complesso si scaleranno due volte Superga e tre volte la Maddalena e Santa Brigida. Per un finale molto intenso alla Gran Madre.

Le strade chiuse per il Giro d’Italia a Torino

Sull’intero percorso di gara sarà interdetta la circolazione dalle ore 12.00 alle ore 17.30. Non sarà pertanto consentito neanche l’attraversamento. Entrerà in vigore il divieto di sosta permanente e continuo in alcune zone limitrofe allo svolgimento della competizione dalle ore 20.00 del 20 maggio fino al termine della manifestazione.

Verrà applicata la zona rossa all’intera area del circuito ad anello dalle 12.00 alle 17.30. Chi dovrà entrare o uscire dall’area dovrà farlo prima o dopo l’entrata in vigore dei divieti. Sarà garantito l’accesso solo i mezzi di soccorso e di emergenza.
I ponti della Gran Madre e di corso Regina verranno chiusi al traffico in entrambe le direzioni.
Il ponte di corso Vittorio Emanuele sarà percorribile solo in direzione Moncalieri. E subiranno delle variazioni i percorsi dei mezzi pubblici che attraversano la zona della manifestazione.

Le parole di Fabrizio Ricca – Assessore allo Sport della Regione Piemonte

“Queste tappe del Giro sono un grande momento di sport. Ma anche l’occasione per mostrare ad atleti e appassionati di ciclismo le bellezze del nostro territorio. Le ruote degli atleti che si sfideranno in strada, infatti, percorreranno aree tanto diverse tra loro. Ma che concorrono tutte in una stessa direzione: dimostrare la bellezza del nostro Piemonte”.

Rispondi