Sta facendo parecchio parlare la gaffe di Augusta Montaruli, parlamentare torinese in quota Fratelli d’Italia. Nel corso della puntata del programma pomeridiano ‘Oggi è un altro giorno’ di Rai 1 di mercoledì 3 novembre 2021, la conduttrice Serena Bortone le ha fatto una domanda: Consisteva, riferendosi a un’affermazione del ministro leghista Giancarlo Giorgetti sul leader del suo partito “che deve scegliere se essere più Meryl Streep o più Bud Spencer”, in quale ruolo si riservasse invece Giorgia Meloni, leader del suo partito. La Montaruli (qui la gaffe), ha risposto dicendo che “noi siamo Italiani, quindi nè l’uno né l’altro”. In tal modo si è dimenticata che Bud Spencer (vero nome Carlo Pedersoli), oltre che essere un’icona del cinema, fosse anche Italianissimo.
E così la parlamentare, si è prestata al commento pepato del solito Andrea Scanzi: “momento di rara mitologia” ha scritto su Facebook il giornalista. Inveendo a dir suo contro “la scarsa preparazione culturale che ci va per entrare in Fratelli d’Italia” ponendosi la domanda ironica se “non fosse un requisito per fare carriera”.
La Montaruli sul suo profilo Facebook ha chiesto questa mattina “pubblicamente scusa” per la gaffe, dando ragione a Scanzi. Ma sta di fatto che la gaffe (imperdonabile) è ormai servita.