Nel pomeriggio del 15 ottobre 2022 alcuni volontari di Torino Tricolore hanno esposto uno striscione di protesta che recita “TORINO NON È UNA DISCARICA”. Il motivo? Denunciare la presenza di numerose discariche abusive sorte lungo Via Sempione, nei pressi del lanificio.
“Torino sta diventando, a tutti gli effetti, una discarica a cielo aperto” commenta Matteo Rossino, referente del comitato Torino Tricolore. “Sono aumentate drasticamente le zone degradate, abbandonate e fatiscenti in tutta la città, non solo nei quartieri periferici.”
“Una situazione analoga era presente nel quartiere Mirafiori – continua Rossino – dopo le nostra segnalazioni, diverse proteste e mesi di pressioni sulle istituzioni, siamo riusciti ad ottenere una pulizia completa dell’area.”
“In Via Sempione la situazione è drasticamente peggiorata – conclude Rossino – e con la nostra denuncia chiediamo che i rifiuti abbandonati ai margini della strada vengano rimossi e smaltiti così da bonificare tutta la via. I Torinesi non meritano di vivere in una città insalubre e sporca.”