Vistoso e difficoltoso incendio a Bruino questa sera, in via Sangano, dove una casa ha preso fuoco. Il fumo e le fiamme, dal tetto, hanno attirato l’attenzione di tutto il vicinato.

Tutte le case attorno sono state evacuate per precauzione, il proprietario è un imprenditore edile e vive con la moglie e 4 figli piccoli. Fortunatamente nessuno della famiglia era in casa al momento del disastro.

Le fiamme sono arrivate presto al tetto in legno, probabilmente dalla canna fumaria della stufa o del caminetto a pellet, secondo le prime ricostruzioni. Si sono accorti dell’incendio i vicini. Hanno sentito un botto, hanno aperto le finestre ed hanno visto la fumata nera. Sono stati loro ad avvisare i vigili del fuoco al 115, che in 5 minuti sono arrivati. Sul luogo 3 autobotti, 1 furgone ed 1 autoscala dei pompieri, più le ambulanze per sicurezza.

Incendio a Bruino, i soccorsi

Questo incendio fa tornare a galla un problema della zona (di quasi tutto il territorio residenziale di Bruino), in cui mancano agganci per gli idranti nonostante ci siano moltissimi tetti in legno. I pompieri inoltre hanno avuto difficoltà ad entrare per le inferriate e i portoni blindati. A Bruino sono molti i furti in casa, che obbligano i residenti a barricare le proprie case, rendendo meno agevole il soccorso. Un altro dei problemi della cittadina, segnalati più volte dai cittadini alla stampa.

Alla fine i pompieri sono riusciti ad accedere all’abitazione, intervenendo direttamente dal tetto in fiamme, mentre da sotto le autopompe sparavano l’acqua per arginare le fiamme.

La casa ora risulta inagibile, bisognerà valutare i danni alle strutture che ha causato l’incendio alla casa di una tranquilla famiglia di Bruino. Come detto, le prime ricostruzioni si concentrano sulla stufa (a legna o pellet), seguiranno aggiornamenti. L’importante, per ora, è che nessuno si sia fatto male, ora si spera che le istituzione bruinesi possano dare qualche aiuto alla famiglia.

Il video dell’intervento dei vigili del fuoco

1 commento

Rispondi