Il treno ad alta velocità partito da Torino e diretto a Napoli, è rimasto coinvolto oggi, venerdì 3 giugno, in un incidente a Roma tra la galleria che collega la stazione Prenestina e quella di Serenissima. Si tratta del convoglio numero 9311.
Intorno alle 14, avrebbe sviato, con l’ultima carrozza del treno uscita dai binari. Il macchinista, in tempo, è riuscito a frenare impedendo conseguenze maggiori.
I pompieri sono riusciti a raggiungere il punto dell’incidente dopo aver disattivato l’alta tensione. Sul posto si è scoperto che si è trattato di uno svio senza ribaltamento della motrice di coda di un treno ad alta velocità: l’ultimo vagone del mezzo si è ribaltato. A bordo gli oltre 200 passeggeri sono rimasti fortunatamente illesi e sono stati fatti evacuare.
Sul posto sono arrivati, inoltre, anche il Comandante, i funzionari di guardia, i tecnici RFI e la Polizia Ferroviaria: a loro si sono aggiunti anche i medici e gli infermieri del personale sanitario del 118.
Rfi ha interrotto la tratta con corse cancellate e rallentamenti fino a 90 minuti. Il traffico è momentaneamente sospeso sulla linea della relazione Roma – Sulmona e rallentato su linee Roma – Cassino e Roma – Formia.