Gli incidenti domestici sono una delle cause di infortunio e di morte più sottovalutate, perché l’ambiente domestico dà sicurezza e difficilmente viene percepito come pericoloso. Eppure le cifre degli incidenti domestici in Italia raggiungono moltissimi zeri: scopriamo le ultime statistiche e come prevenire gli infortuni in casa.

Incidenti domestici in Italia: i dati

Gli ultimi dati ISTAT sugli incidenti domestici riguardano il 2022 e il 2023 e riportano numeri molto simili tra loro: ogni anno in Italia si verificano circa 2 milioni e mezzo di incidenti domestici. Quelli mortali sono circa 6.000.

La statistica considera come “domestico” non solo l’ambiente interno di un’abitazione, ma anche le pertinenze esterne, come giardini, balconi, parti comuni dei condomini.

La maggior parte degli incidenti domestici vede come protagonista una donna, per l’ovvia ragione che sono ancora le donne a occuparsi con più frequenza e regolarità dei lavori domestici. Rilevante è anche la percentuale di persone sopra gli 80 che rientrano in questa statistica: circa il 23%. Per gli anziani un infortunio ha conseguenze ovviamente più gravi rispetto a un giovane, eppure la pensione lascia tanto tempo libero per occuparsi della casa, infatti il 32,40% degli incidenti coinvolge pensionati. Lo stesso rischio vale per i bambini molto piccoli (0-5 anni), che per fortuna rappresentano solo il 2% degli incidenti.

Da sottolineare, infine, che sul totale degli incidenti domestici “solo” il 21,72% riguarda persone che si occupano a tempo pieno della casa, quindi casalinghe o casalinghi.

Le cause di infortuni domestici

Gli ambienti più soggetti a rischio di incidenti domestici sono, nell’ordine, il soggiorno, la camera da letto, il garage, le scale e infine il bagno. Mentre per alcuni ambienti le cause possono essere ovvie, per esempio le superfici bagnate in bagno e le fonti di calore in cucina, altre possono rappresentare una sorpresa.

La principale causa di infortuni domestici (50% circa) sono le cadute, dovute all’utilizzo di scale per svolgere pulizie o attività di manutenzione e riordino, al pavimento bagnato o sconnesso, a fili elettrici o altri ostacoli, ma anche, semplicemente, all’età avanzata che compromette la stabilità della persona.

Altre cause frequenti sono ferite da taglio con utensili da cucina, ustioni con alimenti o utensili caldi, ma anche intossicazioni e avvelenamenti per l’ingestione accidentale o l’esposizione errata a prodotti chimici domestici.

Come prevenire gli incidenti domestici

La prevenzione degli incidenti domestici passa per diversi campi d’intervento, dalla manutenzione degli ambienti, all’educazione dei singoli cittadini fino all’assistenza agli anziani:

  • Adottare misure per migliorare la sicurezza degli ambienti domestici (per esempio protezioni per i fornelli, tappeti antiscivolo, illuminazione adeguata ecc.)
  • Fare regolare manutenzione agli elettrodomestici e all’impianto elettrico
  • Dotarsi degli strumenti corretti per svolgere i comuni lavori di pulizia e manutenzione in casa, per evitare di improvvisare utensili fai-da-te potenzialmente pericolosi
  • Educare bambini e anziani alla sicurezza in casa
  • Evitare di provare a svolgere da soli lavori pericolosi per cui non si hanno le competenze e le capacità
  • Fornire agli anziani assistenza domestica e un ambiente adeguato alle loro esigenze.

E se prevenire non basta?

Gli incidenti, a volte, capitano e basta, anche alle persone più attente. Che sia per una coincidenza o una variabile non prevedibile o semplice sfortuna, chiunque può rimanere vittima di un incidente domestico e subire un infortunio.

Ecco perché per le persone più soggette a questo rischio, ovvero i casalinghi a tempo pieno, la legge prevede un’apposita assicurazione obbligatoria. In quanto assimilata a un’assicurazione per infortuni sul lavoro, viene erogata dallINAIL, ma è anche possibile stipulare un’assicurazione privata con una maggiore copertura.

Come abbiamo visto, inoltre, gli incidenti domestici riguardano solo in piccola parte le persone che gestiscono la casa a tempo pieno come lavoro: l’assicurazione Infortuni è molto utile anche per tutti gli altri e offre copertura anche per gli infortuni subiti al di fuori delle mura domestiche. Per di più, è un prodotto detraibile dalle tasse. Scopri tutti i dettagli su Vitanuova e chiedi la consulenza di un professionista per configurare la polizza più adatta alle tue esigenze.

Rispondi