Impresa, salute, casa, perfino finanza ed investimenti. Sono tanti i campi di applicazione dell’intelligenza artificiale nel mondo di oggi, una conquista il cui obiettivo è quello di garantire un miglioramento della vita di tutti noi andando ad ottimizzare i processi di produzione. Uno scenario che si è fatto ancora più evidente a seguito della pandemia, con la necessità di ottimizzare tutto ciò che accade a livello di multimedia.
Quando si parla di IA, sigla che sta ad indicare per l’appunto l’intelligenza artificiale, ci si riferisce alla capacità da parte di una macchina di avere capacità umane come ragionamento, apprendimento, pianificazione. In sostanza, per quanto ciò possa anche spaventare, la facoltà di una macchina di iniziare ad operare e ragionare come un essere umano.
Una rivoluzione sostanziale che sta oggi agli albori dato che è da poco tempo che si è iniziato a parlare di intelligenza artificiale, ma che può già dare certezze in merito ad un futuro sempre più all’insegna di questa direzione. Quali sono ad oggi i campi dove si registra maggiormente il ricorso all’intelligenza artificiale?
I settori con maggior utilizzo dell’intelligenza artificiale
Sono tanti i comparti interessati dalla rivoluzione, tutti con la costante di automazione dei processi così da ottimizzare tempistiche e produzione. Si pensi al mondo della salute ad esempio, nel quale si stanno studiando le facoltà dell’intelligenza artificiale per arrivare ad avere tecnologie di ultima generazione, performanti, utili per migliorare le cure ad oggi esistenti.
Ma l’IA viene utilizzata sempre più anche nel campo dell’automazione ed efficientamento della manutenzione, con ricorso a machine learning per la gestione dei processi separati tali da garantire un risparmio di tempo e risorse. Ed ancora il back office, che può essere gestito oggi con processi interamente robotizzati.
L’intelligenza artificiale è entrata poi in modo prepotente anche nel mondo degli investimenti, già interessato a cambiamenti radicali da qualche anno con l’avvento delle piattaforme di trading online. Oggi è possibile investire sfruttando i robot, che operano sui mercati per conto degli uomini (ovviamente, se debitamente impostati).
Scenari futuri
Tutto questo apre interessanti scenari per il futuro, visto che l’intelligenza artificiale fa parte già delle nostre ed è utilizzata in tantissime realtà produttive italiane ma nei prossimi anni alcune suggestioni potrebbero diventare reali. Tutti noi abbiamo in mente storie riferite ad auto che viaggiano senza guidatori, ad algoritmi intelligenti che ragionano come essere umani: in sostanza un futuro sempre più all’insegna dei robot che potrebbero affiancare l’uomo in tante azioni di carattere quotidiano.