18 maggio 2020, nasce La Gazzetta Torinese, giornale on-line indipendente.
Il mondo dell’Editoria sta vivendo una fase di drammatica crisi, ma anche di profonda trasformazione. Il calo nelle vendite delle copie cartacee è ormai un trend assolutamente consolidato. Il grande traffico dell’informazione ormai passa sempre più tramite il web ormai capace di scardinare persino lo strapotere dei telegiornali. Le testate “minori” hanno dovuto abbandonare la carta stampata in favore delle piattaforme virtuali.
Lo spostamento su internet dell’informazione ha trasformato i social network nei principali hub di diffusione delle notizie. Non è certo una buona cosa se si considera che i colossi che controllano i social network sono tutt’altro che aperti e pluralisti (pensiamo alla censura illegale contro i movimenti sovranisti, a quella contro Netanyahu etc.): l’informazione è finita sotto il controllo di stupidi algoritmi incapaci di distinguere un pezzo di satira da uno di cronaca.
Nel frattempo il panorama dei media mainstream si è via via semplificato. Ad esempio il gruppo editoriale GEDI controlla La Repubblica e La Stampa: il primo rimane il quotidiano di riferimento della sinistra, mentre il secondo si è trasformato nel suo fratello minore, a discapito di Torino e dei piemontesi.
E’ sufficiente leggere le pagine degli opinionisti delle principali testate nazionali per rendersi conto dell’autoreferenzialità delle rubriche e del totale appiattimento dei contenuti: tutti dicono le stesse identiche cose. I giornali tradizionali non sono più centri di informazione indipendente e luoghi di promozione di critica e dibattito essi sono ormai tutte orchestre che suonano la stessa noiosa musica.
A Torino ed in Piemonte, però, c’è ancora spazio per un’ultima disperata battaglia in favore del pluralismo e della libertà di espressione. Esiste una Valle delle Termopili che può cambiare le sorti dell’informazione, del dibattito e della critica. Quel ridotto, quella trincea, vogliamo essere noi. Questa battaglia per la libertà vogliamo condurla con La Gazzetta Torinese, un giornale on-line dinamico, fresco, veloce, capace di raccontare la vita nei quartieri di Torino, ma anche di provocare dibattiti e riflessioni; capace di spazzare via i luoghi comuni, ma anche di raccontare le nostre tradizioni e la nostra storia.
La Gazzetta Torinese vuole essere la voce degli uomini liberi
Ovvero la voce di coloro che vogliono raccontare la realtà senza bavagli e senza paure.
Saremo in prima fila nel raccontare i disagi della popolazione e le sue lotte quotidiane; vogliamo raccontare la dignità del lavoro e dei lavoratori; vogliamo raccontare e diffondere la cultura italiana, torinese e piemontese. Lo faremo con uno stile schietto, diretto ed immediato, accessibile a tutti, senza essere mai banali e scontati.
Oggi parte un grande progetto editoriale che speriamo possa rivoluzionare il panorama dell’informazione locale ed essere luogo di ricerca, dibattito, critica e vero confronto, senza censure.