La manifestazione pacifica e apolitica, organizzata da Rivoli Experience, si è rivelata un successo e con tantissimi commercianti. Le attività mercatali e di vicinato, comprendendo l’urgenza di fermare la diffusione dei contagi da Covid-19, non riescono più ad andare avanti con aperture e chiusure altalenanti che vanno avanti da un anno. Con conseguenti guadagni nettamente ridotti.

I ristori, secondo i commercianti coinvolti dalle chiusure, non bastano. Ciò che chiedono è di poter riaprire e lavorare normalmente, nel rispetto delle norme sanitarie.
Erano presenti oltre un centinaio di persone. Tra negozianti, ambulanti, cittadini rivolesi e liberi professionisti. A Rivoli non si era mai vista tanta gente ad una manifestazione di categoria. Soddisfazione espressa anche da Maria Chiara Taverna (Presidente di Rivoli Experience), dalla Vice Presidente, Elisa Crepaldi, e Fabio Fucà (portavoce dell’associazione). Il corteo è partito da Piazza Martiri alle ore 10.30, ed è arrivato davanti al Municipio in tarda mattinata.

Manifestazione Rivoli, commercianti ricevuti dal Sindaco

Successivamente si è svolto un incontro tra il Sindaco Andrea Tragaioli (Forza Italia), l’Assessore al Commercio Paolo Dabbene (Lista Civica – Rivoli nel Cuore), Fabio Fucà ed i rappresentanti delle categorie commerciali e Istituzionali. I quali hanno chiesto al Sindaco e all’assessore di farsi portavoce dei commercianti rivolesi, i quali lamentano aiuti economici poco concreti ed i ristori varati fin oggi dal Governo non sono sufficienti.

Durante l’incontro, Tragaioli ha illustrato la lettera che ha inviato ai ministri della Salute, dello Sviluppo Economico, della Finanza, al Presidente della Regione Piemonte e all’ANCI Nazionale. Nella lettera viene richiesta la riapertura, in tutta sicurezza, delle aree mercatali. Nonchè delle attività commerciali di vicinato. Inoltre, questa mattina, è stato presentato un bando comunale. Che prevede l’erogazione di un contributo a fondo perduto pari a 500 euro per ogni attività. In particolare ristoratori, palestre ed esercizi commerciali non alimentari presenti nei centri commerciali (ad esclusione delle Farmacie, Tabaccherie ed Edicole). Il costo complessivo è di 118.500 euro stanziati.

Rivoli Experience afferma che “questa mattina non è stata solo una manifestazione di protesta, ma è stato un grandissimo segno di unione e collaborazione”.

  • chiuso per lutto rivoli manifestazione

Rispondi