Con il crollo delle temperature e l’arrivo del vortice freddo dalla Groenlandia, ecco che è arrivata la neve sulle montagne olimpiche. In particolare, sulle Alte Valli di confine fino ai 1.700-2.000 metri.

E’ l’effetto dell’aria fredda che si sta riversando sulla pianura Padana, sotto forma di venti di Fohn, associata ai fronti nuvolosi in arrivo sulla regione.

Primi fiocchi di neve, anche sopra Ceresole Reale, nel Parco nazionale del Gran Paradiso. La neve ha imbiancato le strade da quota 2000. 

Secondo le previsioni di Centro Meteo Piemonte, i fiocchi di neve si spingeranno nelle prossime ore fino ai 1.000-1.400 metri sui settori di confine nord-occidentali del Piemonte, con possibili spolverate su alte valli verso la Francia e fiocchi più abbondanti sopra i 1.500-2.000 metri.

Previsti accumuli nell’ordine dei 5-10 centimetri; i fenomeni risulteranno decisamente più abbondanti sui versanti alpini esteri francesi e sulla Svizzera

La colonnina del mercurio scesa a 0°C e la neve che scende in grandi fiocchi fin dalle prime ore di stamattina, uno scenario che non solo simboleggia l’arrivo dell’autunno, ma che dà definitivamente il saluto ai caldi mesi estivi.

Rispondi