La prima partita ufficiale di rugby fu a Torino nel 1910, anche se i primi “palloni ovali” si videro già a Genova alla fine dell’800 tra comunità inglesi sul territorio. E dopo un anno, nel 1911, toccò a Milano. Proviamo a ricostruirvi la storia…
Fu Piero Mariani, un italiano emigrato in Francia e richiamato in patria (pare per il servizio di leva) che, appassionandosi di questo sport sul territorio francese, fece di tutto per continuare la sua passione. Ma la palla ovale, in Italia, non si era praticamente mai vista e, ancora peggio, la gente non capiva come funzionasse quello sport “duro” in cui la palla veniva passata con le mani.
La partita di Torino fu, in realtà, solamente un fuoco di paglia che non portò alla costruzione del rugby in Italia: si sfidarono il Racing Club di Parigi contro il Servette di Ginevra ma non attecchì nella popolazione. Un anno dopo invece Paolo Mariani riesce – a Milano – a fondare la prima squadra con la US Milanese che, nei campi del Milan, gioca la prima partita contro una squadra francese. Perderono 15 a 0, ma così iniziò il rugby in Italia. Con un piccolo record quasi sconosciuto di Torino.