I senatori Lega Marzia Casolati, Roberta Ferrero, Giorgio Maria Bergesio, Cesare Pianasso e l’Onorevole Lega Elena Maccanti sul cantiere TAV affermano “È già stato perso troppo tempo e Cirio è indispensabile a capo dell’Osservatorio Torino-Lione. Un nuovo commissario significherebbe poter esercitare quella necessaria pressione sul governo perché riduca i suoi ritardi. Svincolando l’opera da ulteriori burocrazie e inopportune lungaggini”.

L’Osservatorio è composto da Governo, regione, enti locali, e altri, ed è presieduto da un Commissario straordinario che gestisce, per quanto riguarda la sezione transfrontaliera, le attività di definizione e gestione della cantierizzazione e la soluzione delle interferenze.

Casolati, che da tanto tempo si interessa della questione TAV, ha presentato insieme agli altri senatori piemontesi della Lega un emendamento al prossimo decreto Semplificazioni, affermando che “l’inazione del governo sulla Tav è intollerabile ed inaccettabile. Proponiamo che il presidente della Regione Piemonte, Cirio, sia nominato Presidente dell’Osservatorio TAV Torino-Lione. Perché dal febbraio 2019 questa maggioranza non ha trovato tempo e volontà politica per nominare un nuovo presidente dell’Osservatorio Torino-Lione. Unica sede tecnica di confronto delle istanze interessate all’opera stessa”. Secondo la Senatrice Casolati la TAV è fondamentale per far ripartire il lavoro in Val Susa e per il rilancio dell’economia italiana, oltre che per avere un mezzo di trasporto più veloce, sicuro ed ecologico, ma soprattutto “Per un Piemonte protagonista del futuro!”, come Casolati ha scritto sulla pagina Facebook.

Rispondi