La Yazaki Italia, multinazionale con sede a Grugliasco alle porte di Torino, ha licenziato tre dipendenti in tronco.
L’azienda è leader nella produzione e commercializzazione di cablaggi elettrici nel settore dell’automotive, il loro principale cliente è il gruppo Stellantis.

La vicenda che coinvolge i tre lavoratori ha inizio venerdì scorso, quando con una telefonata gli operai vengono informati di esser stati licenziati. La motivazione? La delocalizzazione della loro mansione in Portogallo.

La Yazaki solo poco tempo fa aveva rassicurato i sindacati sul futuro dell’azienda in Italia. Rassicurazione che si era avuta in seguito all’apertura dello stato di agitazione da parte delle organizzazioni sindacali che si erano dette preoccupate dal poco chiaro piano industriale aziendale denunciato dai lavoratori.

I tre lavoratori ‘tagliati’ dall’azienda erano in periodo di smart working e da quel momento è stato annullato il loro lasciapassare per entrare in azienda. Ed è stata cancellata la mail aziendale.

I sindacati hanno così commentato: “Questa società non solo non dialoga con le parti sociali, ma licenzia spudoratamente i propri dipendenti senza alcun preavviso. Dimostrando di non aver alcun rispetto per la dignità dei lavoratori che prima di tutto sono esseri umani”. E concludono: “Chiediamo la revoca immediata dei licenziamenti e l’immediata apertura del confronto con sindacale, al fine di trovare soluzioni alternative ai licenziamenti. Qualora ciò non avvenisse entro e non oltre 3 giorni dal presente comunicato sarà dichiarato lo sciopero delle lavoratrici e dei lavoratori dell’area torinese con presidio in data e luogo da stabilirsi”.

Rispondi