L’assessore alla Protezione civile della Regione Piemonte Marco Gabusi appare molto arrabbiato riguardo alla storia delle “mascherine tossiche allo zinco“. L’accusa diceva che le mascherine trattate col metodo Sanitized TH 22-27 a base di zinco piritione poteva essere dannoso, ma Gabusi ha risposto con un video-messaggio sui social “Stiamo procedendo a denunciare per procurato allarme quanti hanno dato visibilità all’ignobile accusa di aver distribuito mascherine tossiche alla popolazione piemontese”.

L’Assessore Gabusi vuole che i piemontesi sappiano la verità, e continua “le mascherine non sono assolutamente tossiche: il trattamento Sanitized TH 22-27, che contiene una piccola dose di zinco piritione, è considerato ‘necessario’ per avere un tessuto antibatterico e antivirus. Abbiamo una pila di documenti che dimostrano come il Sanitized TH 22-27 non solo abbia tutte le certificazioni di legge, ma siano addirittura superiori a quelle richieste per le mascherine ad uso sociale. Abbiamo analizzato tutte queste prove e certificazioni, ma non oggi, bensì prima della produzione”.

Infine l’attacco a chi ha diffuso la preoccupazione “le persone che diffondono contenuti falsi e generano accuse ingiustificate. È patetico e vergognoso l’attacco che viene fatto alla Protezione civile, alla Regione Piemonte e alle persone che si sono impegnate per la realizzazione e la distribuzione delle mascherine”.

Rispondi