Il 26 Dicembre 1974 uscì nelle sale americane una delle pellicole horror più spaventose al mondo: L’Esorcista.
Diretto da William Friedkin soprannominato “il regista del male”, conosciuto per altri film horror, divenne celebre e insuperabile con questo film. Passò alla storia anche come uno dei film più redditizi, costato poco più di 10 milioni, ne ha incassati oltre 440 in tutto il mondo.

Il successo del film è ancora più surreale, se si pensa che nelle sale di tutto il mondo fu distribuita la versione censurata. Bisognerà aspettare il 2000 per avere 11 minuti di scene demoniache in più.

Il successo del film è dovuto ad un uso magistrale di effetti speciali che nessun altro prima era riuscito a rendere così reali, oltre alla bravura degli attori Linda Blair, che interpreta la bambina posseduta, e di Jason Miller, il prete che lotta con il demone. Il momento del film più celebre che tutti ricordano.

Si crearono delle leggende attore ai cinemna che hanno proiettato l’Esorcista. Una in particolare vede Roma come protagonista.
Si narra che in una piazza vicino al Metropolitan in cui è stato proiettato il film cadde un fulmine su una croce alta oltre due metri. Quest’ultima cadde dal tetto della chiesa, dove era rimasta salda per quattro secoli. Il collegamento col film fu automatico per i più sensibili.

La cosa certa di questo capolavoro del cinema è una: ha terrorizzato e impaurito milioni di spettatori.

Rispondi