Nei giorni scorsi il Ministro dell’Economia Gualtieri ha annunciato una probabile partenza nel gennaio 2021 della lotteria degli scontrini e poi la seconda riforma del cashback, con l’obiettivo di “premiare i pagamenti effettuati con la moneta elettronica”.
La lotteria degli scontrini è uno strumento che ha l’obiettivo di combattere l’evasione, e funziona così: per quanto riguarda il 2020, ogni mese vengono effettuate tre estrazioni degli scontrini con premi da 300 mila euro ognuno, e un’estrazione all’anno il cui premio è di un milione di euro. La prima estrazione avverrà il 7 agosto, mentre le altre ogni secondo giovedì del mese. Nel 2021 ogni settimana ci saranno estrazioni con 7 premi del valore di 5 mila euro l’una (non è prevista alcuna tassazione sui premi). Inoltre sono previsti dei premi anche per i negozianti sorteggiati, come la detrazione di fatture e ricevute. Tutto questo dovrebbe aumentare l’emissione degli scontrini.
L’assessore alla Sicurezza della Regione Piemonte Fabrizio Ricca (Lega) su Facebook scrive “Pazzesco! Un governo che ha inchiodato il Paese ora si occupa della lotteria degli scontrini invece di lavorare per gli italiani. Il Paese sta colando a picco, l’economia è inchiodata e gli italiani sono alla fame”.