ll Tanaro ha esondato questa sera a Garessio, nel Cuneese.Tutti i ponti sono stati chiusi. A Bagnasco è attivo il Centro Operativo Comunale (Coc) e si stanno chiudendo i ponti che verranno monitorati e presidiati.
E’ la provincia di Cuneo la zona del Piemonte più colpita dal maltempo, con la Val Vermegnana interessata da frane ed esondazioni.
Limone Piemonte isolata, dove sono caduti già 500 mm di pioggia e continua a diluviare. I vigili del fuoco hanno allestito un posto di comando avanzato da dove stanno coordinando le operazioni di soccorso.
Tutte le squadre disponibili dei vigili del fuoco si sono riversate nella zona per mettere in salvo le persone in difficoltà insieme alla protezione civile. Evacuati alcuni palazzi. Anche personale della centrale dei vigili del fuoco di Torino ha raggiunto il Cuneese
I vigili del fuoco hanno tratto in salvo cinque persone che a causa del maltempo tra Italia e Francia erano rimaste intrappolate nella galleria che unisce Italia e Francia. Sono quattro pompieri francesi e un italiano.
I danni maggiori sono stati causati dall’esondazione del torrente Vermenagna.
Il colle di Tenda è isolato dopo le frane che hanno costretto l’Anas a chiudere il traforo e la statale 20 tra Limone e Vernante.
Anche a Vernante la situazione è critica. Il fiume, in piena, si sta ingrossando ancora, intorno alle 22.30 era grande la preoccupazione dei presenti, le famiglie evacuate attualmente sono molte per un totale di 35 sfollati.
[…] Maltempo, frane ed esondazioni: Limone isolata, persone bloccate. […]