Circa 100 persone si sono trovate questa mattina intorno alle 10,00 in via Rubino 82 dove vi è una scuola abbandonata al degrado e all’abbandono ormai da anni, per chiedere un intervento diretto del sindaco Appendino per utilizzare gli spazi abbandonati al degrado e alle occupazioni abusive, a vantaggio dei disabili e le loro attività.
La manifestazione è stata promossa da “I buffoni di corte Onlus” associazione che si occupa di attività per disabili e dell’aiuto degli stessi a integrarsi nella società.
I manifestanti, capeggiati dal presidente dell’associazione Luca Nicolino chiedono direttamente la presenza del sindaco Appendino chiamata ad un confronto sui temi in questione.
L’evento è spigato così su un gruppo apposito creato su facebook dal titolo eloquente: “Spazi inutilizzati soldi sprecati” e continua, “Molte associazioni rischiano di chiudere, troppe persone di rimanere per strada. Ad oggi numerosi edifici del Comune di Torino sono abbandonati o sottoutilizzati. Chiediamo che tali spazi, a partire dalla scuola di via Rubino, siano ASSEGNATI alle associazioni e riqualificati, invece che abbandonati al degrado o all’occupazione abusiva“.
Luca Nicolino continua: “I Buffoni di Corte, come altre realtà, beneficiando di spazi più ampi potrebbero migliorare il servizio che offrono e rispondere al numero crescente di richieste Chiediamo che le associazioni e la cittadinanza siano informate rispetto al numero di immobili inutilizzati che il Comune potrebbe mettere a disposizione del terzo settore Il Comune riconosce il valore del terzo settore, ma non contribuisce attivamente nell’aiutare tutte le associazioni che necessitano di spazi, strutture e sostegni economici. Chiediamo sia garantito un accesso equo a convenzioni con il Comune sulla base del numero di persone coinvolte da ogni associazione. I Buffoni di Corte, come altre associazioni, non si sono fermati durante il lockdown. In questo tempo tutte le realtà al di fuori dei centri diurni sono state dimenticate da Comune e Regione. Chiediamo al Comune di impegnarsi nel sostegno alle associazioni attraverso tutti i mezzi disponibili: convenzioni, riduzioni sui tributi, abbassamento o eliminazione dei canoni di concessione per gli anni 2020 e 2021.“
I manifestanti chiedono a gran voce l’intervento della Appendino, che ha risposto tramite un giornalista RAI di prendersi il mese di Ottobre per poi far partire il bando per la riqualificazione della scuola materna abbandonata al degrado in via Rubino 82 luogo della manifestazione.
I manifestanti non ci stanno e minacciano di “stare giorno e notte fino a quando il sindaco non si presenta sul posto è prende un impegno preciso“. Intanto annunciano l’arrivo di un camper per passare eventualmente la notte.
“i manifestanti intanto stanno occupando la strada fino a quando non arriva la Appendino il video