Tra poco il Consiglio dei Ministri varerà il decreto, prolungando, secondo le indiscrezioni, lo stato di emergenza fino al 31 marzo. Ma non solo: pare che tornerà l’obbligo di mascherina all’aperto in tutta Italia. La scelta è collegata all’utilizzo del Super Green Pass, quindi dovrebbe durare tutto il periodo delle festività natalizie. La Motivazione? Come sempre, rischio di assembramenti. A prescindere dal colore delle regioni.
Il Governo e l’obbligo di mascherina all’aperto in tutta Italia
All’ordine del giorno c’è anche l’esame di leggi regionali. L’ipotesi di mascherine negli spazi aperti pare essere sostenuta da alcuni esponenti Pd e del M5S. Anche se ormai diversi sindaci hanno già introdotto l’obbligo nei loro comuni, come Lorusso a Torino.
“Oggi in Cdm ci saranno ulteriori scelte sull’emergenza che stiamo vivendo” ha anticipato stamattina il ministro della Salute, Roberto Speranza. “L’epidemia continua ad essere un problema reale, concreto con cui fare i conti. Certo abbiamo strumenti che un anno fa non avevamo, a cominciare dai vaccini”, ha aggiunto il ministro.