Non tutti sanno che anche Torino ha la sua birra: Si chiama Metzger, ed è una birra originariamente prodotta dall’omonimo birrificio fondato a Torino nel 1848. Il marchio ha quindi ben 172 anni e dopo decenni di grandi riconoscimenti e grandi successi fu acquistata nel 1944 dal Gruppo Luciani, concessionario italiano di Dreher e Heineken. L’attività venne cessata definitivamente nel 1975 chiudendo i battenti dello storico stabilimento di via San Donato 68. La birra è tornata in produzione nel 2015 a quarant’anni esatti dalla chiusura.

Storia e curiosità legate a Metzger, storico marchio di birra di Torino

“Liquido amaro dissetantissimo e nutrichevole dal sapore speciale”, così recitava un vecchio motto pubblicitario della birra.
Fondata a Torino nel 1848 dal Karl Metzger, un mastro birraio originario dell’Alsazia. Il nome originario era Società Perla Crova & Co, con il primo stabilimento che sorgeva nel rione Valdocco. Per poi essere trasferita nel 1862 nella nuova sede di via San Donato 68.

Nel 1878 Karl Metzger divenne l’unico proprietario e nel 1888, dopo un tirocinio nelle fabbriche tedesche. Il figlio Francesco Giuseppe prese il controllo dell’azienda che, all’Esposizione dell’Industria Italiana del 1898 di Torino, ottenne un riconoscimento ufficiale ricevendo la medaglia d’oro.

Il boom nel ventennio

Con il figlio l’azienda variò la ragione sociale in Birra Francesco Giuseppe Metzger e lo stabilimento di via San Donato venne ampliato su progetto di Pietro Fenoglio.
Il boom l’azienda lo ebbe durante il ventennio fascista, in quanto la politica autarchica di valorizzazione della filiera produttiva italiana, poneva il marchio fra quelle che avevano queste caratteristiche, aumentandone chiaramente il consumo e la diffusione. La birra conquistò anche i mercati delle colonie dell’Africa e contemporaneamente la Metzger affidò la propria immagine pubblicitaria al noto artista futurista di origini bulgare Nicolay Diulgheroff. Nel 1936 ridisegnò la tipica “M” in stile razionalista e che venne utilizzata fino alla dismissione del marchio. Dopo il 1944 l’azienda, come detto, venne rilevata dal Gruppo Luciani e assorbita e controllata da varie società fino alla sua definitiva chiusura del 1975, quando venne chiuso lo storico stabilimento di Torino.

Oggi è rinata

Ma il marchio Metzger tornò a vivere quando venne ceduto nel 2014 a un imprenditore torinese, che la rilanciò definitivamente nel 2015. La birra è stata rimessa in commercio come “birra artigianale” con il recupero dell’antica e originale ricetta. Dal 2019, con un accordo fino al 2021, la Metzger è birra ufficiale del Torino Football Club.
La storica “M” stilizzata in carattere futurista può essere quindi annoverata fra i marchi più originali e autottoni della città di Torino.

Rispondi