Gli auricolari senza fili sono una tra le innovazioni più apprezzate, ma quali saranno i migliori? E quanto si deve spendere? Puoi ascoltare musica durante una corsa o parlare di lavoro mentre fai altro. Guardare video senza disturbare chi è vicino… Tutto rigorosamente senza fili che intralciano tutto ciò che si va.
In questo campo, la strada l’ha lanciata la Apple, con i suoi airpods. Ma dopo due anni tantissime case hanno prodotto questo tipo di auricolari, permettendo di averli a prezzo minore ma con potenzialità simili. Ce ne sono tantissimi modelli – perlopiù deludenti – sui 20€ o giù di lì. Ma se alziamo leggermente il budget, pur rimanendo sotto i 100€, si trovano delle potenti cuffie che soddisferanno gli utenti spendendo meno della metà.
Nella nostra redazione c’è il classico “malato di tecnologia” che, a spese sue, ne ha provate parecchie. E ha voluto mettere a disposizione le sue analisi ai nostri lettori.
Tutte le cuffie che seguono, quindi, garantiscono buone prestazioni. Sia come limitazione dei “rumori” esterni, che come qualità audio. Ma anche come qualità del microfono, perchè molte volte il problema è che chi riceve la chiamata non ci senta o ci senta robotici.
Migliori auricolari senza fili, terzo posto
Un prezzo davvero basso, quindi un ottimo rapporto qualità/prezzo. Con questo modello di Mobvoi (l’azienda dei TicWatch) potrete avere degli auricolari true wireless con la cancellazione attiva del rumore (ANC). Ottimi microfoni, che riescono a cancellare quasi del tutto i rumori ambientali.
Esiste però anche una modalità trasparenza, ascoltando quindi anche i suoni ambientali. La scelta di sentire/non sentire i rumori di fondo può essere molto utile. Per esempio se si è per strada a fare sport ascoltando musica ma senza dover essere isolati da ciò che ci circonda. La casa dichiara anche che sono resistenti all’acqua, non si possono immergere in una nuotata ovviamente, ma resistono a pioggia o imprevisti liquidi.
Il secondo posto secondo noi
Nelle Buds Air Pro troviamo la tecnologia di cancellazione attiva del rumore, anche nota come ANC. Un isolamento quasi totale, perchè grazie ai due microfoni le cuffie emettono un’onda sonora opposta ai suoni ambientali. Riuscendo quindi ad annullarli.
Anche in chiamata, troviamo una buona voce per chi riceve la nostra telefonata. Sono dotate di driver a 10 mm, hanno inoltre una modalità a bassa latenza per il gaming, quindi troverete una buona sincronizzazione tra immagine ed audio.
Migliori auricolari senza fili, il primo posto secondo noi
Lo scettro lo diamo alla ormai conosciutissima Xiaomi, con il loro ultimo modello. Che si conferma una delle migliori alternative ai “grandi brand” mantendendo prezzi abbordabili. Con l’ultimo modello (2S) si sono superate e non hanno nulla da invidiare ai più costosi dei grandi marchi.
Grazie a questo modello, inoltre, non avrete bisogno dei classici (fastidiosi) gommini isolanti all’interno delle orecchie. Ma nonostante queste rimangono ben salde nell’orecchio (testate anche con una corsa a buona velocità).
Ovviamente sono compatibili con tutti i modelli Android e Apple. Hanno il sensore (utilissimo) che riconosce quando vengono rimosse dall’orecchio e quindi stoppano o fanno partire la musica in automatico. Ovviamente la cancellazione del rumore ambientale in chiamata è ottima. Per cui potrete fare telefonate anche in ambiente rumoroso. Nulla da invidiare alle classiche Apple, a 1/3 del prezzo.