Nuovo caso positivo di Covid-19 nelle Superiori di Mondovì, dopo quello della scorsa settimana al “Garelli“. Ieri è scattata la quarantena per alcuni dei ragazzi e insegnanti nei i Licei di Piazza, più precisamente presso il Linguistico, e il protocollo è scattato implacabile: in isolamento sono finiti quasi 35 studenti di due classi terze del Linguistico e una quindicina di docenti.
L’isolamento è scattato per due classi perché l’insegnamento delle lingue straniere prevede che gli alunni frequentino gruppi diversi dalla propria classe.
È stato lo stesso dirigente scolastico ad avvisare le famiglie degli studenti, nella serata di lunedì 28 settembre. Studenti e docenti dovranno effettuare il tampone nei prossimi giorni. “Appena abbiamo avuto comunicazione del caso di positività, abbiamo fatto scattare il protocollo, spiega il dirigente scolastico, Bruno Gabetti. In questi minuti i ragazzi e i professori venuti a contatto con il malato si trovano all’hotspot allestito all’ospedale ‘Regina Montis Regalis’ per sottoporsi ai tamponi di rito, poi aspetteremo i risultati. Intanto, partiranno le operazioni di sanificazione dei locali”.
Una situazione che mostra, una volta di più, quanto delicata sia la situazione: basta un solo caso, per stravolgere letteralmente tutta la programmazione di un intero corso di studi.