Sonny Barger, famoso membro fondatore degli Hells Angels, scrittore di libri di successo, è morto a 83 anni. L’annuncio della morte di Barger è arrivato sulla sua pagina Facebook ufficiale, con un post di un messaggio di addio scritto prima della morte.

“Se stai leggendo questo messaggio, saprai che me ne sono andato. Ho chiesto che questa nota fosse pubblicata subito dopo la mia morte”, dice il post. “Ho vissuto una vita lunga e buona, piena di avventure. E ho avuto il privilegio di far parte di un club fantastico”.

Barger è morto di cancro, secondo il post.

Chi è Sonny Barger

Barger nasce nel 1938 nei sobborghi operai di Modesto. Suo padre, Ralph Sr., era un posatore d’asfalto ed occasionalmente uno scaricatore di porto. La madre Kathryn Carmella abbandonò molto presto la famiglia, lasciando lui e sua sorella maggiore Shirley alle prese con il problema di tirare avanti tra Modesto, dove avevano un piccolo appartamento, e Oakland, dove risiedevano in casa della nonna paterna, alla quale sovente si appoggiavano dati anche i seri problemi di dipendenza dall’alcool del padre Ralph.

Nel 1956 fondò, seppur per breve tempo, un club col nome di “Oakland Panthers“. Ma la vera coesione e fratellanza che cercava sembrava mancare all’interno di questo gruppo: nelle difficoltà, infatti, quei compagni di scorribande in moto non sarebbero rimasti uniti. Serviva qualcosa di più.

Gli Hells Angels

Nell’aprile del 1957, da un gruppo compatto di uomini amanti delle moto, nacque l'”Hell’s Angels Motorcycle Club di Oakland“: è bene specificarne la città di provenienza, poiché in realtà all’epoca già qualche altro gruppo motociclistico californiano si fregiava di questo nome. Tali omonimie erano dovute all’essersi tutti ispirati al nome di uno squadrone dell’aviazione americana che aveva prestato servizio durante la seconda guerra mondiale. In ogni caso, il primo club motociclistico che si fregiò in assoluto del nome “Hells Angels” furono i vecchi “Pissed-Off Bastards Of Bloomington”, che divennero la prima sezione storica dell'”HAMC” (“Hells Angels Motorcycle Club”) il giorno del 17 marzo 1948, trasferendo la propria sede a San Bernardino, in California.

Rispondi