Torino ospita un evento imperdibile per gli amanti di J.R.R. Tolkien e della Terra di Mezzo. Dal 19 ottobre 2024 al 16 febbraio 2025, la Reggia di Venaria sarà la cornice della straordinaria esposizione “Tolkien. Uomo, Professore, Autore”, in occasione del 70° anniversario della pubblicazione de Il Signore degli Anelli.

Una Mostra Internazionale su Tolkien a Venaria

Dopo il grande successo ottenuto a Oxford e Parigi, l’esposizione approda a Torino, con una collezione inedita che offre ai visitatori l’opportunità di esplorare l’immaginario di uno degli autori più amati e influenti del XX secolo. Manoscritti, lettere e prime edizioni permettono di avvicinarsi al processo creativo di Tolkien.

Un Focus sul Tolkien Italiano

La mostra non si limita a celebrare il Tolkien scrittore, ma anche il filologo e il professore. Particolare attenzione viene data al suo rapporto con la cultura italiana e all’influenza che quest’ultima ha avuto sulle sue opere.

L’Eredità di Tolkien

Una sezione dedicata esplora l’enorme impatto che Tolkien ha avuto su altre forme artistiche, come il cinema, l’arte e la musica. Illustrazioni, mappe e bozzetti originali ci portano nel cuore della Terra di Mezzo, svelando dettagli e curiosità che arricchiscono l’esperienza del visitatore.

Un Percorso Tematico

Il percorso della mostra è organizzato in diverse sezioni tematiche, ognuna delle quali esplora un aspetto della vita e del lavoro di Tolkien, offrendo un’esperienza unica per i fan di lunga data e per chi si avvicina per la prima volta al suo mondo.

Rispondi