Secondo l’Europa, il Piemonte resta ancora in rosso scuro nella mappa aggiornata oggi. Lo dice Ecdc (Centro Europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie).

La regione quindi, secondo il report dell’ultima settimana, risulta annoverata fra le regioni ad alto rischio di contagio. Nonostante il calo dell’Rt, ormai sotto l’1. Il rosso scuro tiene conto però di altri parametri: si verifica infatti quando gli indicatori utilizzati si riferiscono al numero di contagi per 100mila abitanti. Il rosso scuro quindi corrisponde a più di 500 casi.
Con ogni probabilità a influire sul dato è la zona di Cuneo, che a differenza del resto del Piemonte (in arancione da lunedì scorso) resterà in rosso fino a domenica.

I colori per l’Europa, Piemonte rosso scuro: ma gli altri?

Questa settimana migliorano alcune regioni, sempre per l’UE: Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Toscana, Friuli e Provincia di Trento. Che passano al colore ‘rosso’.
Restano “scure” invece appunto il Piemonte, la Valle D’Aosta e la Puglia, dove l’allarme risulta più elevato. Secondo la mappa europea nessuna regione Italiana può ancora figurare in arancione

Rispondi