Continuano le polemiche sugli attraversamenti ciclabili e pedonali di Piazza Rivoli. Questa volta al centro della polemica vi è l’attraversamento ciclopedonale in corrispondenza del lato ovest della Piazza, all’angolo con Corso Francia. Qui come si vede dalla fotografia, l’attraversamento termina dritto contro un albero diventando un’inesorabile barriera architettonica soprattutto per disabili in carrozzina.

Ma c’è di più, l’attraversamento pedonale è stato ristretto per fare spazio alla ciclabile della discordia, con il risultato che i pedoni devono aggirare letteralmente l’imponente albero che gli sbarra la strada.

Intanto infuria l’ennesima polemica social sui gruppi di quartiere: “i nostri geni del male hanno ben pensato di spostare le strisce pedonali facendole finire direttamente contro un albero, nell’attraversamento su Corso Francia” tuona sul gruppo Facebook “Torino News e cronaca” un’utente. E ancora: “Ma non dovevano abbattere le barriere architettoniche? Una carrozzina come fa a salire sul marciapiede in questo passaggio pedonale?”. Sul post si fa notare che “il problema pre-esisteva, e che quindi non è stato risolto nonostante i milioni di milioni di euro per le nuove ciclabili.” Dalla foto si evince che il problema non solo pre-esisteva ma è stato peggiorato per far spazio alla ciclabile. Con buona pace di chi ha sempre decantato la città “a misura d’uomo”.

Rispondi