Lo ‘spring pole’ è un’altra pratica sportiva per Pitbull (ma non solo), che a volte subisce detrazioni da parte di alcuni animalisti scettici.

Principalmente effettuata dai Terrier di Tipo Bull, consiste nel far fare presa al cane ad un manicotto (o meglio ‘tug’), vincolato ad una molla in metallo che viene assicurata, normalmente, ad un ramo d’albero.

L’esercizio permette al cane di fare delle trazioni, regolate dalla molla e quindi non dannose alla muscolatura. Per allenare sia la presa che varie muscolature, fra cui quella del collo della schiena e degli arti inferiori.

Spring Pole e Pitbull, caratteristiche

La caratteristica principale dell’attività è la parte ludica, ovvero il Pitbull si diverte e unitamente allena e scarica la propria muscolatura.
Secondo i detrattori è una pratica barbara ‘attaccare un cane’ all’albero e farlo tirare, la cosa che ‘sfugge’ ai detrattori è che il cane si attacca volontariamente senza o quasi un ‘input’ del padrone.

Basta osservare un Pitbull in un’area verde con alberi e lo si vedrà cercare questo ‘gioco’ da solo, cercando il ramo d’albero che fa al caso suo.
Le diatribe fra sostenitori e detrattori ci saranno sempre, ma il bene del cane prevarrà sempre.

Un video sullo sport: https://youtu.be/sagGhH62WTQ

Rispondi