Claudia Porchietto prende posizione pubblica e appoggia la scelta di Mattarella su Draghi. Terminato il mandato esplorativo del Presidente della Camera Roberto Fico. Il quale, al termine dei colloqui con i vertici dei partiti di maggioranza e opposizione, ha avuto un lungo colloquio con il Presidente della repubblica.
Quest’ultimo, come è noto, ha deciso di convocare Mario Draghi per formare un nuovo governo tecnico – istituzionale. Draghi avrebbe già l’appoggio del Partito Democratico, Forza Italia e Italia Viva. La Lega è aperta ad un dialogo con Draghi, Fratelli d’Italia chiede di andare ad elezioni. Mentre il Movimento Cinque Stelle non vorrebbe appoggiarlo, anche se cambia la versione col passare del tempo.
Mario Draghi è un noto economista e docente universitario. Ha conseguito la laurea presso l’Università La Sapienza di Roma e una specializzazione al MIT di Cambridge. Dal 2011 al 2019 ha svolto l’incarico di Presidente della Banca Centrale Europea.
Claudia Porchietto a favore di Draghi
L’Onorevole Claudia Porchietto (Forza Italia) afferma “Mario Draghi è la persona autorevole di cui il Paese aveva bisogno in un momento così difficile. Una figura come Draghi, stimata e credibile in tutto il mondo, può ridare dignità anche alla politica. Trovo sia stato particolarmente importante il suo riferimento alla centralità del Parlamento. Arriviamo da mesi in cui, nonostante l’impegno ad offrire collaborazione costruttiva nell’unico interesse dell’Italia, le proposte e le istanze del Parlamento sono state sempre e comunque ignorate dal premier Conte. Sono certa che Draghi non commetterà lo stesso errore. Ora la sfida è costruire intorno a lui una maggioranza ampia e rappresentativa. Dentro la quale il centrodestra può e deve avere l’ambizione di giocare un ruolo guida. Draghi non è una sconfitta per la politica, ma una sconfitta della politica improvvisata che abbiamo dovuto subire durante il mandato di Conte. Può al contrario essere una rinascita per la politica del merito e della competenza. Una sconfitta per il PD e 5 Stelle, una salvezza per il Paese. Mario Draghi è una figura autorevole, forte e determinante per quella credibilità di cui l’Italia ha bisogno”.