231 identificati e decine di bagagli controllati, 30 gli operatori impiegati durante la giornata di controlli straordinari denominata “Alto Impatto” del Compartimento Polizia Ferroviaria per il Piemonte e la Valle D’Aosta, disposta a livello nazionale dal Servizio Polizia Ferroviaria.
In Piemonte i controlli sono stati effettuati nella stazione di Torino Porta Nuova mercoledì scorso con servizi straordinari finalizzati ad incrementare i livelli di sicurezza tramite misure straordinarie rivolte al contrasto generale delle attività illecite e in particolare alla prevenzione di possibili azioni terroristiche o eversive.
Il dispositivo di sicurezza predisposto ha garantito il monitoraggio capillare dei diversificati flussi di transito, in particolare di viaggiatori, attraverso l’attività di vigilanza ed effettuazione di controlli ‘a campione’ su persone e relativi a bagagli al seguito, anche avvalendosi di apparati radio, metaldetector e smartphone per la consultazione delle banche dati di Polizia sul posto, snellendo di fatto le procedure di identificazione.
Tutte le attività sono state effettuate con la collaborazione del Reparto Prevenzione Crimine e supportate da unità cinofile antidroga, messe a disposizione dalla locale Questura.
Al termine della giornata gli operatori della Polizia Ferroviaria di Torino hanno sanzionato amministrativamente un nigeriano di 23 anni, residente a Torino, per possesso di marijuana. Lo stupefacente è stato sottoposto a sequestro.