C’è un universo che si sta allargando a macchia d’olio da diversi anni e che ha avuto una spinta ulteriore dalla pandemia, quando un po’ tutto quello che riguardava il comparto del digital è cresciuto a dismisura. Oggi sempre più formazione fa rima con internet, due mondi all’apparenza distanti che ma, per scelta e per necessità, hanno iniziato a viaggiare su binari paralleli.
La formazione online è un qualcosa di richiesto a tutti i livelli, in ambito aziendale, così come nel campo della formazione professionale, concetto oggi imprescindibile per chi entra nel mercato del lavoro e vuole restarvi il più a lungo possibile, adeguandosi ai cambiamenti repentini che lo caratterizzano oltre che all’impossibilitò di poter ricoprire per tutta la vita la medesima posizione, vista la rapidità con la quale cambia il contesto di riferimento.
Tutto questo si traduce nella proliferazione dei corsi online, che offrono tantissime occasioni per la formazione a distanza, ovvero direttamente dal proprio pc o dal proprio smartphone senza doversi quindi muovere da casa e senza dover seguire un percorso formativo di persona, in un’paula fisica. Quali sono i corsi che vanno per la maggiore sul web?

I corsi più richiesti in rete

Al primo posto c’è tutto quello che riguarda il mondo della comunicazione digitale e del marketing: un macrocosmo che comprende tantissime aree al suo interno e che può essere visto, in questo momento storico, un po’ come una gallina dalle uova d’oro vista l’esplosione della rete e la relativa necessità di comunicare sul web.
Ma in rete non mancano poi corsi tradizionali, anche questi molto richiesti, come nel caso dei percorsi formativi da guida turistica ad esempio, o quelli da cuochi; anche questi da seguire rigorosamente in rete, seppur con qualche difficoltà maggiore.
Tutto il mondo della formazione aziendale poi fa ricorso all’ e-learning, come viene chiamato questo approccio sul web: nel 2022 d’altra parte non si può pensare che una qualsiasi azienda non punti sul multimedia, motivo per il quale la formazione continua del dipendente viene portata avanti, con successo, nel campo della rete, proprio grazie alle moderne piattaforme di formazione, il che oltre che più comodo si rivela più pratico e meno dispersivo, visto che il dipendente potrà formarsi rimanendo sul proprio posto di lavoro.
Attenzione poi alle discipline in ascesa della new economy, in alcuni casi da approcciare con le molle: vanno per la maggiore, a questo riguardo, i corsi di forex e di trading online, in una parola unica i percorsi formativi per investire soldi in rete autonomamente, sfruttando una piattaforma virtuale di intermediazione. Una disciplina da prendere con molta cautela malgrado la crescita esponenziale che si sta registrando negli ultimi anni.

Rispondi