Esplosione dopo le 21 di ieri, martedi 20 dicembre 2022, per una fuga di gas in una villetta a Quarto d’Asti. Dieci le squadre di vigili del fuoco chiamate al lavoro. Grave un idraulico, intervenuto per una verifica.

Il padre della famiglia coinvolta, estratto vivo, è rimasto a lungo sotto le macerie, cosciente e in grado di comunicare con i vigili del fuoco di Asti che lo hanno estratto anche grazie alle sue istruzioni via telefono. In casa erano presenti il figlio di 42 anni, che ha riportato numerose ustioni, trasportato all’ospedale di Asti, e la moglie, che si trovava in una stanza non interessata dal crollo.

Quarto d’Asti, la fuga di gas e l’esplosione in villetta: la dinamica

Dai primi accertamenti è emerso che da alcuni giorni, nella villetta, si avvertiva odore di gas. Nel pomeriggio di ieri alcuni tecnici avevano infatti fatto delle verifiche. In serata era arrivato un idraulico, considerato ferito grave, per controllare eventuali perdite: lo scoppio è avvenuto poco dopo.

Le squadre Usar di Asti hanno ricevuto rinforzi dai comandi di Torino, Alessandria e Cuneo. I vigili del fuoco hanno portato in salvo anche dei cani e dei gatti. Sul caso indagano i carabinieri del Norm di Asti e lo Spresal di Asti.

Rispondi