Per molti sarà un sospiro di sollievo: finalmente sul sito dell’INPS è possibile richiedere il reddito di emergenza. E’ previsto dal decreto Rilancio per supportare i nuclei familiari in difficoltà economica a causa dell’emergenza sanitaria dal coronavirus. Le domande dovranno essere presentate sul sito dell’Inps entro il 30 giugno 2020, autenticandosi con Pin, Spid, Carta nazionale dei servizi o Carta di identità elettronica.

Chi può richiederlo

Requisiti REm: a chi spetta il Reddito di emergenza:
• il richiedente deve risultare residente in Italia;
• avere un reddito familiare complessivo, con riferimento al mese di aprile 2020, inferiore all’importo che viene riconosciuto come REm e che varia in base al numero di componenti del nucleo familia;
• Isee del nucleo inferiore a 15.000 curo;
• essere in possesso di un patrimonio mobiliare familiare del 2019 di valore inferiore a 10.000 Euro, cui si sommano 5.000 euro per ogni componente successivo al primo entro un massimo complessivo di 20.000 euro. In caso di presenza all’interno del nucleo di un soggetto definito come disabile grave o non autosufficiente (secondo i criteri Isee) il valore massimo viene innalzato a 25.000 euro.

Come richiederlo

La richiesta può essere effettuata da qualunque sportello di CAF/Patronato, ma se siete abili col computer, è semplice anche farlo da sè: ecco il link. Ovviamente se rispettate le casistiche riportate sopra, basta fare l’accesso e sarete direttamente riconosciuti. Sarà sufficiente compilare i campi rimanenti, poi cliccare su “continua” e selezionare le casistiche in cui si rientra. Infine ancora una volta su “continua” e inserite il vostro iban: la richiesta sarà già inoltrata.

Purtroppo al momento non si sa con certezza l’inizio dell’invio del denaro, ma la somma varierà tra i 400 e gli 800 € in base al reddito ISEE e ai componenti del nucleo familiare.

Rispondi